Il sostegno del sottoprogramma MEDIA ha lo scopo di agevolare la distribuzione transnazionale di film europei recenti incoraggiando i distributori cinematografici ad investire nella promozione e adeguata distribuzione di film europei non nazionali.
Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti di minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali. Il raggruppamento deve essere costituito da almeno 7 distributori, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
Al progetto devono essere associati almeno sette diversi distributori, almeno due da paesi a capacità ridotta/molto piccola.
Il primo copyright del film deve essere stabilito al più presto nel 2021.
Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi.
Deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a 60 minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione.
Le disponibilità finanziarie per la produzione del film non possono superare i 15 milioni di euro.
Il film deve avere un numero identificativo standard interoperabile, quale ISAN o EIDR.
Il beneficiario disporrà dai 12 ai 24 mesi per realizzare il progetto.