Cocullo

Cocullo, Provincia dell'Aquila, 67030, Abruzzo, Italia

Descrizione

Piccolo centro situato ai confini tra la Marsica e la Valle Peligna, Cocullo deve la sua fama a tradizioni religiose e folkloristiche ancora così vive e profonde da renderla argomento di eruditi studi etnografici e meta turistica davvero peculiare. Sorge nella valle del Rio Pezzana, affluente del fiume Sagittario, a 900 m. sul livello del mare. Gli studiosi sono ormai certi nell’identificare la Κουκουλον citata dallo storico e geografo greco Strabone (I sec.a.C.) con un antico insediamento riconosciuto nei pressi dell’attuale Cocullo, in località Triana e Casale. Il nome è legato ai riti in onore di San Domenico. Fin dai primi giorni primaverili alcuni cocullesi si recano nei campi per catturare i serpenti che saranno gli “accompagnatori” del Santo durante la processione di maggio, perpetuando la figura del serparo. Fonte

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata
Contatti

Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema - Abruzzo

0862380924
Via Rocco Carabba, 2, 67100 L'Aquila AQ
Link utili
Note

Film Commission Abruzzo in attesa di costituzione. Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema  - Abruzzo è ente di riferimento provvisorio.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it