Castello di Gradara
Gradara, Provincia di Pesaro e Urbino, 61012, Marche, Italia

Castello Torrione
ActionDrammaticoEpicoFantasyHorrorMilitareNoirRomanticoStoricoASPETTO E CONDIZIONE - AristocraticoASPETTO E CONDIZIONE - ArredatoSTILE - Medievale
Descrizione

Il castello di Gradara è un castello-fortezza medievale; sorge nel comune di Gradara, in provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. È protetto da due cinte murarie, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, rendendo la struttura imponente. Particolarmente suggestiva è la vista della Rocca e del sottostante borgo storico nelle ore notturne. Gradara è stata, per posizione geografica, fin dai tempi antichi un crocevia di traffici e genti: durante il periodo medioevale la fortezza è stata uno dei principali teatri degli scontri tra le milizie fedeli al Papato e le turbolente casate marchigiane e romagnole.

La Rocca ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, moglie di suo fratello Gianciotto, cantato da Dante nella Divina commedia. Il castello, di proprietà dello Stato Italiano, dal dicembre 2014 fa parte dei beni gestiti dal Polo museale delle Marche. 

Specifiche tecniche

  • Acqua

    Si
  • Energia Elettrica

    Si
  • Accesso

    strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
1
/ 5
contatti
Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura

Telefono
+39 071 9951 623/624/625
Indirizzo
Piazza Cavour 23 - 60121 Ancona
Link utili