Piazza Duomo - Terni
Piazza del Duomo, Terni, Provincia di Terni, 05100, Umbria, Italia

Piazza Duomo Fontana Palazzo Città
Descrizione

L'attuale assetto urbanistico e architettonico, prevalentemente moderno e dinamico, è frutto in gran parte degli interventi di ricostruzione effettuati dalla metà degli anni '50 dopo i pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.
Oggi la città si presenta al visitatore con un aspetto decisamente moderno, anche se sono ancora visibili molte testimonianze del passato, come i resti dell' Anfiteatro, l'edificio per spettacoli realizzato nei primi decenni del I secolo d.C., apprezzabile in tutto il suo perimetro.
Tra gli edifici religiosi la chiesa di San Francesco, duecentesca, con la cappella Paradisi affrescata dal folignate Bartolomeo di Tommaso (circa metà XV secolo) e il bel campanile di Angelo da Orvieto, ornato da bifore e quadrifore gotiche, il Duomo, originariamente del VI secolo e poi riedificato nel XVII su progetto del Bernini.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    Si
  • Energia Elettrica

    Si
  • Accesso

    strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto

Film girati in questa location

contatti
Regione Umbria - Giunta Regionale Direzione regionale Attività produttive. Istruzione, formazione e lavoro Servizio Turismo, Film Commission, Commercio e Sport

Telefono
075-5045517 3280119801
Indirizzo
Via M. Angeloni, 61 06124 Perugia