MARATEA
Maratea, Provincia di Potenza, 85046, Basilicata, Italia

Città Mare Montagne Scogliera Spiaggia
Descrizione

Maratea è un comune italiano della provincia di Potenza, unico della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
La sua costa, incastonata in una singolare posizione geografica ed ambientale, è variegata di insenature e grotte, scogli e secche.
Numerose e caratteristiche le spiagge costiere, di fronte ad una delle quali emerge l'isola di Santo Janni. Degni di attenzione sono i fondali e le 131 grotte marine e terrestri, delle quali alcune hanno restituito fossili e reperti preistorici.
Per i suoi pittoreschi paesaggi costieri e montani, e per le peculiarità artistiche e storiche, Maratea è una delle principali mete turistiche della regione, tanto da essere conosciuta anche come "la Perla del Tirreno". Viene anche chiamata "la città delle 44 chiese" per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri, costruite in epoche e stili diversi, molte delle quali rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.
Il più famoso monumento di Maratea raffigura il Cristo Redentore dopo la resurrezione in un'iconografia molto distante da quella tradizionale. Con i suoi 22 mt di altezza circa è la statua più alta d'Italia e la 66esima più alta nel mondo.

 

Specifiche tecniche

  • Acqua

    Si
  • Energia Elettrica

    Si
  • Accesso

    strada asfaltata, sentiero, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi, accesso con funivia/teleferica, accesso con elicottero o mezzo aereo, accesso con imbarcazione
1
/ 5