ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Ragusa Ibla | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Ragusa, Ibla, Montalbano, barocco, Baroque, Ragusa superiore, Ragusa inferiore, Museo archeologico regionale Ibleo, Cattedrale San Giovanni Battista, Piazza San Giovanni, corso Italia, corso Mazzini, Santa Maria delle Scale, ponte Vecchio, ponte dei Cappuccini, ponte nuovo, ponte Giovanni XXIII, piazza della Repubblica, Chiesa del Purgatorio, salita Commendatore, Palazzo Cosentini, Palazzo della Cancelleria, Santa Maria dell'Ittrio, Duomo di San Giorgio, Rosario Gagliardi, Sicilia, Sicily

Ragusa Ibla

Ragusa, Provincia di Ragusa, 97100, Sicilia, Italia

Ragusa Ibla

Ragusa, Provincia di Ragusa, 97100, Sicilia, Italia

Descrizione

Ragusa Ibla fu ricostruita nel corso del Settecento dopo il devastante terremoto del 1693. La ricostruzione la divise in due grandi quartieri, Ragusa superiore, situata sull’altopiano, e Ibla, sorta sulle rovine dell’antica città. Nel 2002 l’Unesco, ha riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità 18 tra i suoi innumerevoli monumenti.
Ragusa superiore è la città nuova, dove, al primo piano del Palazzo Mediterraneo, si trova il Museo archeologico regionale Ibleo. La Cattedrale San Giovanni Battista che si eleva imponente presso l’incrocio dei due viali principali di Ragusa superiore, via Roma e corso Italia, fu costruita a partire dal 1694: la sua larga facciata, corredata da una massiccia torre campanaria, prospetta con un’ampia terrazza pensile su piazza San Giovanni.
Corso Mazzini unisce, attraverso un tortuoso percorso, i due quartieri. Al limite fra i due nuclei cittadini si trova la Chiesa di Santa Maria delle Scale edificata tra Quattrocento e Cinquecento e ricostruita dopo il 1693.
La ricostruzione di Ragusa inferiore, o Ibla, si caratterizza dall’uso della pietra locale e dallo stile barocco. Vi si può accedere anche attraverso il ponte Vecchio o dei Cappuccini, il ponte Nuovo e il ponte Giovanni XXIII, oppure scendendo una scalinata composta da centinaia di gradini. Piazza della Repubblica è dominata dal portale barocco della Chiesa del Purgatorio. Sulla salita Commendatore si ritrovano le forme barocche di Palazzo Cosentini e di Palazzo della Cancelleria del XVIII secolo oltre che la Chiesa di Santa Maria dell’Itria. A Ibla si trova il Duomo di San Giorgio, edificato su disegno di Rosario Gagliardi tra il 1739 e il 1775, la cui scenografica facciata è caratterizzata da colonne accostate e sovrapposte e protende il corpo centrale verso l’alto.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Il commissario Montalbano
Film tv
Regia: Alberto Sironi
Il giovane Montalbano - Seconda stagione
Serie tv - 6 episodi
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Il ladro di bambini
Film drammatico
Regia: Gianni Amelio
Koza Nostra
Film commedia
Regia: Giovanni Dota
L'attesa
Film drammatico 
Regia: Piero Messina
L'uomo delle stelle
Film commedia
Regia: Giuseppe Tornatore

Location simili

Tutte le location
Catania
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Noto
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Siracusa
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Trapani
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Palermo
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Enna
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Caltanissetta
Regione: Sicilia Tipologia: Città
Alcamo
Regione: Sicilia Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news