ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Anfiteatro Romano di Ancona | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Anfiteatro romano, Ancona, Marche, Arco di Traiano, Colle Guasco, Colle dei Cappuccini, Chiesa di San Bartolomeo, faro vecchio, parco del Cardeto, Chiesa di San Gregorio Illuminatore, Duomo di San Ciriaco, Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa, Roman Amphitheatre, Guasco Hill, Cappuccini Hill, Church of San Bartolomeo, Cardeto Park, old lighthouse, Church of San Gregorio Illuminatore, Ancona Cathedral, Church of Santi Pellegrino e Teresa

Anfiteatro Romano di Ancona

Anfiteatro Romano, Piazza Anfiteatro, Ancona, AN, Italia

Anfiteatro Romano di Ancona

Anfiteatro Romano, Piazza Anfiteatro, Ancona, AN, Italia

Descrizione

Riscoperto nel XIX secolo e riportato parzialmente alla luce dopo il 1972, l’Anfiteatro Romano è insieme all’Arco di Traiano una delle testimonianze romane più importanti nella città di Ancona. È situato tra il Colle Guasco e il Colle dei Cappuccini a circa 40m d’altezza, quasi a picco sul mare. Per secoli, anche dopo la caduta dell’impero romano, è stato un punto focale della città ed importante snodo viario nei pressi dei luoghi più significativi di Ancona.

Eppure nonostante la sua importanza venne dimenticato e la sua struttura alterata. L’anfiteatro ha così subito varie sovrapposizioni storiche: sul muro di cinta meridionale (ben conservato) vi sono delle abitazioni edificate a partire dal Medioevo e rimaneggiate poi nei secoli successivi; nel settore settentrionale invece è stata costruita la Chiesa di San Bartolomeo (ora di San Gregorio Illuminatore), fino al 1972 con convento annesso, poi demolito proprio per dare spazio ai resti dell’anfiteatro. Verso est la falesia precipita nel mare e vicino, salendo sul Colle dei Cappuccini, comincia il Parco del Cardeto, sulla cui cima è posizionato il faro vecchio.

È proprio da questo colle che si può godere di una vista splendida sull’anfiteatro, sulla Chiesa di San Gregorio Illuminatore e su molti altri tra i più celebri edifici di Ancona, tra cui il Duomo di San Ciriaco e la Chiesa dei Santi Pellegrino e Teresa. Da qui si vede il mare, sia dalla parte del golfo insieme alla città, sia quello aperto, ad est.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile in auto, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Marche Film Commission — Fondazione Marche Cultura
Piazza Cavour 23 — 60121 Ancona
Telefono: +39 071 9951 623/624/625
Email: silvia.pincini@fondazionemarchecultura.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Sferisterio di Macerata
Regione: Marche Tipologia: Anfiteatro

News correlate

Tutte le news