ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Chiesa di San Giovanni – Vigo di Fassa | Italy for Movies
chiesa di san giovanni,val di fassa,vigo di fassa,trento,trentino,cineturismo,location,campanile,cappella,gotico,Sèn Jan di Fassa,Church of S. Giovanni

Chiesa di San Giovanni – Vigo di Fassa

Via della Chiesa, 2, Vigo di Fassa, TN, Italia

Chiesa di San Giovanni – Vigo di Fassa

Via della Chiesa, 2, Vigo di Fassa, TN, Italia

Descrizione

La Chiesa di San Giovanni situata a Vigo di Fassa (TN) è riconducibile al 1400 ed è considerata la chiesa madre di tutte le altre distribuite nella Val di Fassa. Un tempo era il punto di riferimento per l’intera comunità religiosa della valle.
L’edificio è realizzato in stile gotico alpino ed è costituito da un corpo unico con una copertura acuta e una facciata a cuspide arricchita da un rosone. Il campanile alto 67 metri ha un impianto romanico con tre celle campanarie e una guglia freccia. Accanto alla chiesa si trova un cimitero e l’intero complesso è protetto da mura perimetrali.
All’interno è ancora presente una vecchia cripta che rimanda a usanze religiose longobarde ed è intitolata a San Michele Arcangelo. Anche gli interni, sono in stile gotico e presentano tre navate sostenute da colonne cilindriche. Le chiavi di volta sono decorate con emblemi colorati dipinti a memoria delle famiglie che finanziarono i lavori della chiesa, mentre risale ad un'epoca più recente il crocifisso pendente in noce. 
La chiesa conserva opere artistiche di pregio come affreschi, dipinti, un battistero in marmo e la grande pala collocata alle spalle dell’altare maggiore.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Trentino Film Commission
Via Giovanni Zanella 10/2 — 38122 Trento
Telefono: +39 0461 49 3501/3508
Fax: +39 0461 495460
Email: filmcommission@provincia.tn.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo – Trento
Regione: Trentino Tipologia: Chiesa
Chiesa di San Marco – Rovereto
Regione: Trentino Tipologia: Chiesa

News correlate

Tutte le news