ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Casa Garibaldina di Caprera | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Capresa, Garibaldi, eroe dei due mondi, Compendio garibaldino, Garibaldi Compendium, Maddalena, Casa Bianca, Parco nazionale, cala coticcio, Cala Portese, Spiaggia del Relitto, Cala Napoletana, cala garibaldi, cala serena, sassari, sardegna

Casa Garibaldina di Caprera

Compendio Garibaldino di Caprera, Isola Caprera, La Maddalena, Province of Sassari, Italy

Casa Garibaldina di Caprera

Compendio Garibaldino di Caprera, Isola Caprera, La Maddalena, Province of Sassari, Italy

Descrizione

Caprera rappresentò un riferimento costante degli ultimi 26 anni di vita di Giuseppe Garibaldi. Qui, immerso nel verde e circondato dal mare dell’Arcipelago della Maddalena, concepì e preparò le azioni che segnarono la storia del Risorgimento italiano.

Dopo la morte della moglie Anita e l’abbandono dei figli, l’Eroe dei due Mondi si stabilì a Casa Bianca, dimora dall’architettura semplice e rustica. Una frugalità spiazzante: bianca, in muratura, con il tetto a terrazza, simile alle abitazioni che Garibaldi conobbe a Montevideo e in altri luoghi di battaglia per la libertà dei popoli sudamericani. Nelle stanze cimeli, oggetti e ritratti raccontano quotidianità e affetti così come la sua vita eroica.

Caprera è parte del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena: a oriente si trova, in regime di tutela integrale, Cala Coticcio, la “Tahiti sarda” raggiungibile attraverso un sentiero o via mare. A sud-est Cala Portese (o dei Due Mari), vanto dell’isola, e la splendida Spiaggia del Relitto, caratterizzata da sabbia bianca e sottile e dallo scheletro di una nave antica sulla riva. A occidente dominano le distese pianeggianti: dalle acque azzurre di Cala Napoletana, alla natura selvaggia di Cala Garibaldi e la distesa di sabbia chiara di Cala Serena.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news