ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Basilica di San Gavino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Basilica di San Gavino, San Gavino, Monte Agellu, Antiquiarium Turritano, Sardegna, Sardinia

Basilica di San Gavino

Basilica di San Gavino, Piazza Martiri Turritani, Porto Torres, SS, Italia

Basilica di San Gavino

Basilica di San Gavino, Piazza Martiri Turritani, Porto Torres, SS, Italia

Descrizione

La Basilica di San Gavino si erge sul Monte Agellu al centro di Porto Torres, che fu dapprima necropoli romana e paleocristiana, poi sede di due chiese (V-VII secolo), i cui resti furono inglobati nella cripta della basilica. Una galleria appositamente scavata accoglie, in artistici sarcofagi, le reliquie, scoperte nel 1614, dei martiri Gavino, Proto e Gianuario, perseguitati dall’imperatore Diocleziano.
Dagli scavi sono emersi numerosi reperti custoditi nell’Antiquiarium Turritano: tombe abbellite con mosaici e affreschi, statue e una cisterna bizantina. Divenuta Cattedrale quando la città, per un millennio (484-1441), fu sede episcopale, San Gavino sorge tra due cortili, gli atri Comita e Metropoli. Peculiarità della basilica sono la particolare pianta longitudinale, la chiesa è lunga 58m, tre volte la sua larghezza, l’anomalia delle due absidi contrapposte e l’assenza di facciata.

L’esterno è scandito da lesene e archetti pensili e ha gli ingressi sui lati lunghi: a nord un portale romanico con rappresentazioni di Adamo ed Eva, a sud un portale gotico-catalano. L’interno, illuminato dalla luce di monofore, è composto da tre navate divise da arcate sorrette da 22 colonne in granito rosa e marmo grigio, derivanti da edifici di età romana e bizantina. La struttura longitudinale è chiusa su ambo i lati minori da un’abside.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Cattedrale di San Nicola — Sassari
Regione: Sardegna Tipologia: Basilica/Duomo/Collegiata

News correlate

Tutte le news