ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Armeria Reale – Torino | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Torino, Turin, armeria reale, Royal Armoury, mibact, barocco, musei reali, Royal Museum, edifici storici, cortili, piazze, portici, Savoia, Savoy, Alessandro Sanquirico, Galleria Beaumont, Beaumont Gallery, Rotonda, Pelagio Palagi, museo carloalbertino, armi orientali, collezioni, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, museo statale, armi, armature, Medagliere Reale, Piemonte, Piedmont

Armeria Reale – Torino

Piazzetta Reale, 1, 10122 Torino TO

Armeria Reale – Torino

Piazzetta Reale, 1, 10122 Torino TO

Descrizione

L’Armeria Reale è parte del complesso dei Musei Reali di Torino, insieme al Palazzo Reale, la Galleria Sabauda, il Museo di antichità, i Giardini Reali, la Biblioteca Reale, le Sale Chiablese e la Cappella della Sacra Sindone.

L’idea di istituire un museo dedicato alle armi risale alla fine del 1832, quando Carlo Alberto inizia a fare raccogliere nella Galleria Beaumont, ormai svuotata dalle grandi tele che ornavano le pareti, le armi di proprietà dei Savoia. Gli oggetti provenivano inizialmente dagli Arsenali di Torino e Genova e dalle raccolte del Museo di Antichità. Ad essi furono aggiunti esemplari acquistati nel mercato antiquario, tra cui l’importante collezione dello scenografo milanese Alessandro Sanquirico.

Nel 1842 alla Galleria Beaumont si aggiunsero i locali della Rotonda, progettati da Pelagio Palagi, concepiti per ospitare le collezioni più recenti del museo carloalbertino, tra cui la raccolta di armi orientali. Questo settore si arricchì ulteriormente, dopo il 1878, con la donazione delle collezioni personali di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II.

Con l’avvento della Repubblica nel 1946, l’Armeria diventa museo statale. L’Armeria possiede attualmente più di 5.000 oggetti che spaziano dalla preistoria all’inizio del Novecento, tra i quali uno dei più importanti nuclei è costituito dalle armi e armature cinquecentesche. All’Armeria è anche annesso il Medagliere Reale, destinato a raccogliere la collezione di monete e una selezione di antichità classiche e oggetti preziosi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Sale Chiablese – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Museo Egizio di Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Palazzo Reale di Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Accademia delle Scienze di Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Museo di Antichità – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Galleria Sabauda – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo
Cappella della Sindone – Torino
Regione: Piemonte Tipologia: Museo

News correlate

Tutte le news