ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cappella Reale Espiatoria | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cappella Espiatoria, Monza, Savoia, stele, mosaici, monumenti funebri, Pietà, Ludovico Pogliaghi, Umberto, Gaetano Bresci, Lombardia, Lombardy

Cappella Reale Espiatoria

Via Matteo da Campione, Monza, MB, Italia

Cappella Reale Espiatoria

Via Matteo da Campione, Monza, MB, Italia

Descrizione

La Cappella Reale Espiatoria è un monumento in ricordo di Umberto I, Re d’Italia dal 1878 al 1900, che il figlio Vittorio Emanuele III fece costruire a Monza, nel luogo in cui il sovrano era stato ucciso dall’anarchico Gaetano Bresci, il 29 luglio del 1900.

L’opera, progettata da Giuseppe Sacconi, ma completata dall’allievo Guido Cirilli, fu inaugurata il 29 luglio 1910, giorno del decimo anniversario del regicidio. L’edificio è organizzato su due livelli – cappella e cripta – entrambi decorati con mosaici di ispirazione bizantina che raffigurano motivi vegetali, santi e beati di Casa Savoia oltre a temi legati alla Resurrezione. La cripta, che conserva innumerevoli corone bronzee inviate da tutto il mondo e fuse in ricordo del re defunto, ospita al suo interno un cippo in marmo nero, posto nel punto esatto in cui Umberto I fu assassinato.

Una stele in pietra d’Oggiono alta 35m completa il monumento, che si erge al centro di un ampio prato delimitato da una cancellata in stile liberty, opera di Alessandro Mazucottelli. Un’imponente esedra rivestita con un mosaico di ciottoli bicromi, invece, abbraccia la parte posteriore del monumento. Completano la decorazione della Cappella, la monumentale Pietà dello scultore milanese Ludovico Pogliaghi e oggetti bronzei dall’alto valore simbolico, come il cuscino che sovrasta la stele e sul quale poggiano lo scettro, la corona dei Savoia e il Collare dell’Annunziata, massima onorificenza sabauda.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Cappella Reale Espiatoria

Via Matteo da Campione, 8, 20900 Monza (MB)

Tel: +39 039 380772

Email: pm-lom@beniculturali.it



Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news