ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Roccacasale | Italy for Movies
Roccacasale, L'Aquila, Abruzzo, Cineturismo, montagna, mountain, castello, castle, notte, night, fascino, charm, illuminazione, lighting, fata, fairy, strega, witch, bambini rapiti, kidnapped children, erbe spontanee, wild herbs, magia, magic, atmosfera suggestiva, suggestive atmosphere, racconti, stories, Colle delle Fate, Hill of the fairies

Roccacasale

Roccacasale, AQ, Italia

Roccacasale

Roccacasale, AQ, Italia

Descrizione

Roccacasale (AQ), vedetta della valle Peligna, è un piccolo paese aggrappato alle pendici scoscese del monte Morrone sulla cui sommità campeggia il Castello de Sanctis con recinto a pianta triangolare. L’inesorabile scorrere del tempo ha certamente danneggiato il fortilizio, che però presenta un grande fascino, specie quando è avvolto da sottili nebbie o quando, nell’oscurità notturna, un’accorta illuminazione ne esalta la presenza vestendolo del tricolore della bandiera italiana.
Le viuzze in salita, le case di pietra, le antiche cantine, la chiesa, la piazza, il castello, la montagna creano quell’atmosfera suggestiva che accomuna Roccacasale a molti borghi dell’Abruzzo interno. Ma qui in più è percepibile un certo spirito di magia, che nasce dalla tradizione dell’uso delle erbe spontanee e dai tanti racconti di fate, fattucchiere, bambini rapiti, incantesimi e tesori nascosti.
Nelle vicinanze del castello si trova il colle delle Fate, dove si trovano un insediamento fortificato italico d’altura e antiche cisterne.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Film Commission d'Abruzzo
Centro Regionale Beni Culturali - Sulmona
Telefono: + 39 0864 576303
Email: crbc@regione.abruzzo.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Fontamara
Serie tv – 4 episodi
Regia: Carlo Lizzani

Location simili

Tutte le location
Scanno
Regione: Abruzzo Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news