ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Abbazia Cistercense di Casamari | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Abbazia di Casamari, Veroli, Abbey of Casamari, Frosinone, Cistercense, Gotico, Cistercian Gothic architecture, chiostro,  cloister, giardino, garden, refettorio, refectory, monastero, Monastery, monaci, monks, Lazio, Italy for Movies, Cistercian Abbey of Casamari, chapter house, refectory, cloister, garden, museum, library

Abbazia Cistercense di Casamari

Abbazia di Casamari, Casamari, FR, Italia

Abbazia Cistercense di Casamari

Abbazia di Casamari, Casamari, FR, Italia

Descrizione

L'Abbazia Cistercense di Casamari si trova nell'omonima contrada del territorio di Veroli (FR). Risale al 1203 ed uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense.
Il complesso dell'abbazia è simile a quella dei monasteri francesi. Vi si accede attraverso il sagrato, con atrio d’ingresso a tre archi formati da blocchi di pietra calcarea. L'interno presenta una pianta a croce latina con tre navate e poderosi pilastri centrali sormontati da volte a crociera.
Accanto alla chiesa si trovano altri due ambienti chiusi: l’aula capitolare, luogo di riunione della comunità monastica, e il refettorio scandito da due navate e robuste colonne di forma cilindrica.
Il chiostro, direttamente accessibile dalla chiesa, è il cuore della struttura monastica e presenta una forma quadrangolare, con quattro gallerie a copertura semicilindrica. Dalla galleria meridionale si ha accesso al giardino, in cui si trovano un albero di cedro, due abeti, la statua della Madonna e due fontane.
La struttura comprende anche alcune sale duecentesche con reperti archeologici di epoca romana, la biblioteca e un museo ricco di opere d'arte.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Quartiere EUR – Roma
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di Farfa
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di Fossanova
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di San Pastore – Contigliano
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia
Abbazia di San Salvatore Maggiore – Concerviano
Regione: Lazio Tipologia: Abbazia

News correlate

Tutte le news