ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Villa Palagonia – Bagheria | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Villa Palagonia, Bagheria, Villa dei Mostri, Villa of Monsters, sala degli specchi, hall of mirrors, Mirrors Room, Ferdinando Gravina, Arco del Padreterno, arch of the Eternal Father, cappella, chapel, salone delle feste, ballroom, scalone, giardino, Garden, Sicilia, Sicily, Italy for Movies

Villa Palagonia – Bagheria

Villa Palagonia, Piazza Garibaldi, Bagheria, PA, Italia

Villa Palagonia – Bagheria

Villa Palagonia, Piazza Garibaldi, Bagheria, PA, Italia

Descrizione

La costruzione di Villa Palagonia a Bagheria (PA), visitata già nel Settecento da illustri viaggiatori, ebbe inizio nel 1715 per volere di Don Ferdinando Gravina, principe di Palagonia, e venne ribattezzata villa dei Mostri per le statue di pietra che adornano i muri esterni raffiguranti animali fantastici, figure antropomorfe grottesche, dame e cavalieri.
Un lungo viale adornato di piante e fiori, con a metà il cosiddetto arco del Padreterno, conduce all’ingresso della villa, caratterizzata da uno scalone a doppia rampa. La struttura della villa si compone di due elementi di fabbrica quadrati congiunti da una parte centrale curvilinea.
Al primo piano un vestibolo ovale permette l’accesso al salone delle feste, riccamente affrescato e con il soffitto coperto da specchi, e ad una cappella gentilizia. Il lato opposto ospita una sala da biliardo e gli appartamenti privati. Al piano nobile, a cui si accede per mezzo dello scalone, si trovano un vestibolo affrescato con scene raffiguranti le fatiche di Ercole e sulla destra la sala degli specchi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Parco Museo Villa Piccolo – Capo d’Orlando
Regione: Sicilia Tipologia: Villa
Palazzina Cinese – Palermo
Regione: Sicilia Tipologia: Villa
Palazzo Spadaro Libertini – Caltagirone
Regione: Sicilia Tipologia: Villa

News correlate

Tutte le news