Condividi

IDM: la II call finanzia 7 progetti – Priorità alle opere “green”

27-06-2022

Alla 2a call del 2022 IDM Film Commission Südtirol finanzia 7 nuovi progetti, di cui 6 provengono dall'Italia e uno dalla Germania. La loro realizzazione coinvolgerà professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione. Sono previsti circa 75 giorni di riprese sul territorio.

Le produzioni di quasi tutti i lungometraggi e documentari che saranno realizzati in Alto Adige adotteranno il protocollo del “Green shooting” introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche sul territorio.

Tra i progetti finanziati in fase di produzione il film Die Chaosschwestern feat. Pinguin Paul del regista tedesco Mike Marzuk. Racconta l’avventura del pinguino Paul, rapito da uno zoo per esibirsi a Las Vegas. Il film è prodotto dalla casa altoatesina Filmvergnuegen, insieme con le tedesche blue eyes Fiction, KARIBUFILM Produktion e MMC Fiction, la belga Velvet Films e l’austriaca Dor Film.

Persona non grata, del regista, sceneggiatore e produttore viennese Antonin Svoboda è invece il progetto che, attraverso la storia di una ex sciatrice vittima di abusi sessuali, apre uno sguardo sul #MeToo nel mondo dello sport austriaco. Sarà prodotto dalla società bolzanina Albolina Film, in coproduzione con la Coop99 Filmproduktion di Vienna.

Il film per la TV Der Gejagte, scritto da Stefan Brunner e diretto da Rick Ostermann, è costruito sulle vicende che coinvolgono un testimone di giustizia e la sua famiglia. La good friends Filmproduktion di Berlino coproduce con l’austriaca SATEL Film e le riprese saranno quasi interamente realizzate in Alto Adige.

Il film documentario Romano Artioli – The last great dreamer, scritto e diretto da Thomas Perathoner e prodotto dalla 44 Production di Bolzano, è incentrato sulla storia dell’imprenditore di Bolzano a cui si deve il merito di aver fatto rinascere la Bugatti e rilanciato la Lotus, due dei marchi più iconici del settore automobilistico.

Viva Cuba Libre è il docu-film di Matthias Lintner, prodotto dalla altoatesina Helios Sustainable Films, che segue un esule cubano, attivista, che vive in Italia, nel suo rientro in patria, per mostrare cosa sta veramente accadendo nella sua isola tormentata, dove un gruppo di artisti e intellettuali si batte per una Cuba libera e democratica.

Per quanto riguarda i cortometraggi, IDM sosterrà due nuovi progetti presentati da case di produzione locali: Senza nome, scritto e diretto da Davide Grotta, road-movie di genere drammatico prodotto dalla Helios Sustainable Films, e Der Maulbeerbaum diretto da Cornelia Schöpf e Federico Campana e prodotto dall’Albolina Film.

Nel 2022 è prevista una III call per presentare domanda di finanziamento al fondo gestito da IDM Alto Adige che scadrà il 20 settembre (vedi la scheda sintetica).

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news