Condividi

"Il Boemo", girato in Italia, scelto per rappresentare la Repubblica Ceca agli Oscar

13-09-2022

La commissione del Czech Film and Television Academy (CFTA) ha scelto Il Boemo, period drama diretto da Petr Václav, come candidato all’Oscar nella categoria Miglior film in lingua straniera per la Repubblica Ceca.

Il film, che ricostruisce le avventure di Josef Myslivecek, grande compositore settecentesco al tempo più ricercato di Mozart dalle corti e dai teatri italiani, sarà presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival Internazionale di San Sebastian il prossimo 19 Settembre.

Il Boemo è prodotto dalla Ceca Mimesis Film in coproduzione con l’italiana Dugong Films ed è quasi interamente ambientato e girato in Italia.

Nel cast, le attrici italiane Elena Radonicich, Barbara Ronchi, Lana Vlady e la violoncellista Federica Vecchio affiancano Vojtech Dyk l’attore ceco che interpreta il protagonista.

Pur essendo un film ceco – dice il regista Petr Václav – Il Boemo è quasi interamente girato in Italia ed in italiano. La sfida è stata quella di raccontare quell’epoca così particolare della fine del Settecento, in modo intimo e contemporaneo, utilizzando camera a spalla, luce naturale e ambienti dal vero.

Le riprese sono state precedute da una lunga e accurata ricerca delle location, per trovare quei luoghi, dimore, palazzi, chiostri, paesaggi che ancora oggi custodiscono e preservano l’autenticità dell’epoca. Un patrimonio storico e culturale tutto italiano, spesso sconosciuto ai più, che merita di essere valorizzato.

Il film racconta la storia di questo grande artista a cui l’Italia ha dato tutto, immaginando quei passaggi della sua vita andati perduti, con l’intento di ricostruire fedelmente lo spirito del suo tempo e la ricchezza dell’Italia che a quell’epoca fioriva di corti e Repubbliche desiderose di eccellere e in concorrenza tra loro con importanti teatri e palcoscenici”.

Il Boemo è una coproduzione Italia – Repubblica Ceca – Slovacchia. È stato sostenuto in Italia da Ministero della Cultura - Dg Cinema con un contributo di 300mila euro con il Bando Minoritarie 2019, Regione Veneto con il contributo della Regione del Veneto, Regione Liguria con il supporto della Liguria Film Commission, Regione Sicilia con il supporto della Sicilia Film Commission.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news