Condividi

In programmazione su Rai 1 “Sopravvissuti”, produzione internazionale girata a Genova

03-10-2022

Dal 3 ottobre arriva su Rai 1 la serie tv Sopravvissuti girata a Genova, coproduzione Rai Fiction, Rodeo Drive, France Télévisions, Cinétévé, ZDFneo realizzata con il supporto di Genova Liguria Film Commission.

“Per Genova Liguria Film Commission, Sopravvissuti è senza dubbio una dei progetti più ambiziosi, avvincenti e appaganti degli ultimi anni – ha dichiarato Cristina Bolla, presidente di GLFC. –  Un traguardo molto sfidante fin dal principio, ma per noi pienamente raggiunto grazie all’ottima collaborazione venuta a crearsi con Rodeo Drive e con tutte le parti coinvolte, che non si è limitata agli aspetti organizzativi e logistici, ma ha ugualmente interessato alcune scelte creative legate alle location e, in generale, allo scenario di Genova; una città che anche questa volta sarà protagonista, con sfumature davvero inedite. L’aspettativa per questa prima TV è molto alta, ma siamo convinti che sarà ripagata grazie al lavoro svolto da parte di tutti. Colgo l’occasione per ringraziare Regione Liguria, Comune di Genova, tutte le istituzioni e i soggetti locali che a vario titolo hanno collaborato alla buona riuscita della produzione”.

Sopravvissuti è la nuova, grande coproduzione internazionale a guida italiana dell’Alleanza Europea, che vede la Rai collaborare con i due grandi servizi pubblici dell’Europa continentale France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania).

Una barca di nome Arianna. Un viaggio. Dodici passeggeri. Sulla banchina Luca (Lino Guanciale), alla guida del cantiere Leone che ha organizzato la traversata, saluta gioioso sua moglie Sylvie (Stéfi Celma) e le due figlie. Anita (Pia Lanciotti), ruvido ispettore di polizia, guarda partire suo figlio Gabriele (Alessio Vassallo), che sarà il medico di bordo. Tra gli altri, si imbarca anche la famosa attrice Giulia Morena (Barbora Bobulova) con il marito e il figlio.

Dopo pochi giorni di navigazione, l’imbarcazione scompare dai radar. Un anno dopo, al largo delle coste venezuelane, viene ritrovato un relitto. È l’Arianna. A bordo, ancora viva, solo la metà dell’equipaggio. I sopravvissuti sono sconvolti, prostrati dalla fame e dalla sete ma ancora vivi. Interrogati dalle autorità, raccontano della tempesta che ha sorpreso la barca dopo pochi giorni di navigazione, della disperazione dopo un anno alla deriva senza albero, vele e motore. Raccontano degli altri passeggeri, morti durante la terribile tempesta.

La gioia del ritrovamento e del ritorno a casa lascia presto spazio a una dura realtà. Non solo la vita che i sopravvissuti hanno lasciato non è più la stessa, ma agli occhi dei propri cari, anche i superstiti sembrano persone diverse. Cosa nascondono? Cos’è successo durante quell’anno? Cosa li aspetta adesso? I sopravvissuti scopriranno che anche a terra dovranno ancora lottare contro i fantasmi del naufragio e contro i sospetti di Anita, che non crede alle loro parole e strenuamente cerca indizi che aprano delle crepe nel loro racconto e facciano emergere la verità.

La serie andrà in onda in 6 prime serate Rai. Nel cast: Lino Guanciale Luca Biagini Barbora Bobulova Stéfi Celma Vincenzo Ferrera Florian Fitz Giacomo Giorgio Pia Lanciotti Sophie Pfennigstorf Desirèe Popper Elena Radonicich Raffaella Rea Carmine Recano Fausto Maria Sciarappa Camilla Semino Favro Alessio Vassallo, Adèle Wismes.

Leggi la scheda dedicata alla serie qui.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news