Condividi

IDM Film Commission Südtirol: la III e ultima call 2022 finanzia 9 progetti

16-11-2022

Alla 3a e ultima call del 2022 IDM Film Commission Südtirol finanzia 9 nuovi progetti, 7 provenienti dall'Italia e 2 dalla Germania. La loro realizzazione coinvolgerà professionisti e aziende di servizi altoatesini sia durante la fase di lavorazione sui set che in post-produzione. Sono previsti circa 63 giorni di riprese sul territorio.

Le produzioni di quasi tutti i lungometraggi e documentari che saranno realizzati in Alto Adige adotteranno il protocollo del “Green shooting”, introdotto da IDM per limitare l’impatto ambientale delle produzioni cinematografiche sul territorio.

Progetti finanziati in fase di produzione

Riceve un sostegno in fase di produzione il nuovo film di Silvio Soldini, dal titolo provvisorio Le assaggiatrici, tratto dall’omonimo best seller vincitore del Premio Campiello 2018 e con oltre mezzo milione di copie vendute in 46 Paesi. A sceneggiarlo Cristina Comencini, Ilaria Macchia e Giulia Calenda, una produzione Lumière & Co. in coproduzione con la belga Tarantula. Ambientato nell’autunno 1943, il film è ispirato alle vicende delle nove giovani donne tenute ostaggio in un posto misterioso dove, tre volte al giorno, le SS le obbligavano ad assaggiare i pasti destinati al Führer, per accertarsi che quel cibo non fosse avvelenato. Nell'ambiente chiuso di quei pasti forzati, sotto gli occhi vigili dei loro carcerieri, si sviluppano tra loro alleanze, patti segreti, amicizie e desideri.

Altro progetto finanziato in produzione è Polvo Seran (titolo provvisorio) di Carlos Marques-Marcet, che vede come protagoniste Geraldine e Oona Chaplin. Il film è prodotto da Kino Produzioni in coproduzione con la spagnola Lastor Media e la svizzera Alina Film. Attraverso i toni della commedia drammatica e del musical, il film – scritto dal regista insieme a Clara Roquet – racconta di amori, malattie, legami familiari, vitalità e fragilità di una coppia unita da un legame indissolubile.

Call me Levi è il titolo provvisorio del progetto presentato dalla casa di produzione di Monaco Lieblingsfilm e diretto da Neele Vollmar e racconta l’incontro, nel 1853, sul ponte di un piroscafo diretto a San Francisco, tra il giovane Levi Strauss e Jacob Davis, un sarto. L'incontro tra i due emigranti ebrei, avvenuto quasi 170 anni fa, pone le basi per una delle più grandi storie di successo della storia della moda, che segnerà la nascita dei blue jeans.

Tra i finanziamenti assegnati da IDM in fase di produzione, due progetti di documentario: Wasserstoff Global (titolo provvisorio), una produzione Miramonte Film di Bolzano in coproduzione con la tedesca Eikon Media Germania e la norvegese Relation04 Media, nel quale Andreas Pichler – che ne firma regia e trattamento – si interroga questa volta sull’idrogeno: quali sono gli attori, le aziende e i governi che traggono i maggiori vantaggi dall'attuale clamore sull'idrogeno; quali sono le nuove dipendenze che stanno emergendo e chi sta perdendo terreno. Healing Images è il titolo provvisorio del documentario di Andrea Deaglio, prodotto dalla Malfé Film di Torino sul diario intimo e professionale di Eva Pattis Zoja, una psicoterapeuta specializzata in emergenze, che lavora con i rifugiati ucraini, con gli yazidi sopravvissuti al genocidio dell'Isis, con le vittime del trauma della pandemia Covid-19 attraverso un metodo che ricostruisce le immagini da un piccolo teatro di sabbia.

Progetti finanziati in fase di pre-produzione

Ricevono il sostegno in fase di pre-produzione i progetti di due giovani registe altoatesine: Lisa Maria Kerschbaumer, che sceglie di esordire alla regia del lungo con una storia fantastica, raccontata in Cowboy (titolo provvisorio), progetto sviluppato durante lo Script Lab di IDM RACCONTI#9 e prodotto dalla casa di Merano Enrosadira Pictures in coproduzione con la tedesca Reynard Films; e Nancy Camaldo che, dopo il precedente Windstill (2021) con cui si è diplomata alla Hochschule für Fernsehen und Film di Monaco, torna alla regia con Wolf (titolo provvisorio), prodotto dalla tedesca Elfenholz Film, proponendo anche lei una storia intrisa di elementi fantastici.

Finanziamento alla produzione - Cortometraggi

IDM ufficializza in questa 2° call dedicata ai cortometraggi il sostegno a due nuovi progetti: Choices & Changes (titolo provvisorio), il primo di una serie di cortometraggi d’animazione che si rivolgono al pubblico dei millennial con contenuti brevi ma di qualità, prodotto dalla casa torinese Zenit Arti Audiovisive e diretto da Miriam Muraca che firma la sceneggiatura insieme a Enrico Cerasuolo; Nura (titolo provvisorio), un corto di produzione italo tedesca, TGM Media Group in coproduzione con Sandgrain, in cui il regista e sceneggiatore Lorenz Klapfer racconta la storia di una anziana donna che vive in un futuro mondo distopico senza acqua né vegetazione, convinta da sola di poter soddisfare i suoi bisogni quotidiani.

Sono già disponibili le date di presentazione della domanda per accedere al fondo per il 2023:

  • 31 gennaio 2023
  • 3 maggio 2023
  • 19 settembre 2023

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news