Condividi

A Ursula von der Leyen l’European Sustainability Award-Prix Film4Climate 2022

30-11-2022

Il 10 dicembre a Reykjavík, nel corso della 35a edizione degli European Film Award, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ritirerà l’European Sustainability Award-Prix Film4Climate 2022 per l’ambizioso e rivoluzionario programma “European Green Deal” lanciato dalla Commissione.

L'European Sustainability Award-Prix Film4Climate – una partnership tra la European Film Academy e il programma del Gruppo Banca Mondiale per la comunicazione creativa e l’azione per il clima “Connect4Climate” – premia un'istituzione, un'azienda o un film europeo per l’"eccezionale contributo europeo alla sostenibilità nel cinema".

Il programma Connect4Climate, con la sua rete di oltre 500 partner in tutto il mondo, si impegna a implementare campagne creative, ad amplificare storie di grande impatto, ad elevare la voce dei giovani e a mobilitare pubblico attraverso iniziative specifiche quali Film4Climate.

Credendo che una narrazione efficace sia sul grande schermo che sul piccolo schermo possa innescare cambiamenti sociali significativi, Film4Climate lavora con registi, produttori e organizzazioni per sostenere azioni volte al miglioramento climatico e ambientale nell'industria cinematografica attraverso sia i contenuti che la produzione.

L'obiettivo dell'European Sustainability Award-Prix Film4Climate è premiare non solo film prodotti secondo gli standard sostenibili più all'avanguardia, ma anche incoraggiare l'industria cinematografica ad utilizzare un approccio sostenibile all’economia, alla società e all’ambiente. Il vincitore riceverà un albero autoctono del paese che ospiterà la cerimonia degli European Film Awards, che sarà piantato localmente dopo la cerimonia di premiazione.

(Mo.Sa.)