Condividi

Al via “Séquences et Conséquences” concorso di idee lanciato da Film Commission Vallée d’Aoste

10-01-2023

Film Commission Valleée d’Aoste lancia il concorso di idee “Séquences et Conséquences”, rivolto ad autori valdostani che intendano realizzare un cortometraggio nell’arco del 2023 e che siano interessati ad un affiancamento professionale nello sviluppo e realizzazione del corto.
Due vincitori avranno a disposizione un premio in denaro (rispettivamente di 9.000 e 6.000 euro) per produrre il cortometraggio e un periodo di mentoring e affiancamento da parte di esperti del settore audiovisivo, della durata approssimativa di 7 incontri (in presenza e on line) da realizzare nel corso del 2023.

Séquences et Conséquences”, fonde due iniziative di successo degli scorsi anni: “Ça Tourne!”, il concorso di idee finalizzato alla realizzazione di cortometraggi realizzati esclusivamente in Valle e “Word Frame”, il workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori emergenti realizzato in cooperazione con Talents & Short Film Market.

QUALI OPERE?

Le opere dovranno rappresentare e valorizzare in maniera creativa e originale il patrimonio culturale, ambientale, turistico, rurale, storico ed etnografico della Valle d’Aosta in ogni sua declinazione, attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.

E potranno essere realizzati in forma documentaristica, di finzione o di animazione, con una durata minima di 2 minuti e massima di 15 minuti; dovranno inoltre essere in parte o interamente girati e realizzati sul territorio regionale e/o realizzati da professionisti residenti sul territorio regionale.

I progetti potranno essere in fase iniziale o avanzata di sviluppo o potranno essere già avviati produttivamente, a patto che le riprese non siano concluse e finalizzate e che non siano stati proiettati in contesti pubblici e/o privati.

A CHI È RIVOLTO:

  • Imprese di produzione indipendenti valdostane (società di capitali, società di persone, ditte individuali) che abbiano sede legale od operativa sul territorio valdostano. In caso di sede operativa la stessa deve essere legalmente costituita da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione dell’istanza;
  • Associazioni e istituzioni culturali valdostane che abbiano nel proprio statuto la produzione di audiovisivi tra le attività prevalenti;
    Fondazioni aventi sede legale e operativa in Valle d’Aosta che abbiano nel proprio statuto la produzione di audiovisivi tra le attività prevalenti;
  • Professionisti con partita iva con residenza o domicilio fiscale in Valle d’Aosta da almeno un anno che abbiano tra le loro attività principali la realizzazione di prodotti audio-video;
    Professionisti emergenti con residenza in Valle d’Aosta che possano dimostrare precedente esperienza nel campo audiovisivo.

I progetti possono essere proposti da soggetti singoli o associati. Ogni partecipante, singolo o associato, potrà concorrere con un solo progetto. Se presentato in forma associata, è necessario che tutti gli istanti posseggano i requisiti richiesti.

La domanda di partecipazione e il progetto con i relativi allegati, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 febbraio 2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: filmcommissionvda@pec.net e dovrà riportare in oggetto: Concorso di Idee “Séquences et Conséquences”.

La documentazione dovrà essere protetta da un sistema di criptazione, decifrabile soltanto a mezzo password, che i concorrenti dovranno comunicare a mezzo PEC alla Fondazione, soltanto dopo la scadenza del termine di presentazione delle offerte e quindi tra le ore 12.05 e le ore 23.59 del 10/02/2023.

La conclusione del percorso di mentoring e di consegna del cortometraggio è prevista per il 31 ottobre 2023. Qualora il beneficiario del premio non concluda il percorso di mentoring, non realizzi il cortometraggio o il medesimo non risulti conforme al progetto presentato e premiato, questo verrà dichiarato decaduto dal beneficio con revoca del premio.

Il regolamento con tutte le informazioni necessarie è disponibile a questo link.

Per informazioni scrivere a: amministrazione@filmcommission.vda.it

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news