Condividi

Su Let’s Movie il tour interattivo nella Napoli de “L’Ombra di Caravaggio”

13-01-2023

Santa Maria La Nova, la Galleria Borbonica, Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Castel dell’Ovo: sono alcuni dei più bei siti del patrimonio storico, artistico e culturale della Campania e di Napoli che l’esperienza interattiva Let’s Movie, proposta da Film Commission Regione Campania, permette di esplorare per entrare dentro i set de L’Ombra di Caravaggio. il film di Michele Placido presentato alla Festa del cinema di Roma e uscito in sala il 3 novembre dello scorso anno è stato girato, infatti, in buona parte nel capoluogo partenopeo, dove l’artista si rifugiò in seguito ad una sentenza di condanna a morte, oltre che a Roma e in altre località laziali.

Nell’Italia del 1600, dopo aver appreso che Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, usa nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V commissiona un’indagine a un agente segreto del Vaticano per decidere se concedere la grazia che il pittore ha richiesto dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, inizia a indagare sul pittore avendo nelle sue mani potere di vita o di morte sul destino di un genio.

Nel cast, Riccardo Scamarcio, nei panni di Michelangelo Merisi e Louis Garrel, in quelli della sua Ombra, sono affiancati da Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Alessandro Haber, Michele Placido, Moni Ovadia, Gianfranco Gallo, Brenno Placido, Lorenzo Lavia, Gianluca Gobbi, Maurizio Donadoni, Duccio Camerini, Carlo Giuseppe Gabardini, Lea Gavino, Tommaso De Bacco, Pietro Micci.

Il tour proposto da Let’s Movie è affiancato da schede informative relative al film e ai luoghi, ai personaggi principali, Caravaggio e l’Ombra, una galleria di scatti dal set e video.

Esplora i luoghi de L’Ombra di Caravaggio su Let’s Movie.

Scopri tutte le location del film nella nostra scheda dedicata.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news