Condividi

Un tour tra i luoghi del Marchese del Grillo per i 20 anni dalla scomparsa di Alberto Sordi

23-01-2023

In occasione del ventennale della scomparsa di Alberto Sordi, sabato 25 febbraio si terrà a Roma un tour sui luoghi di uno dei suoi personaggi più celebri, Il Marchese del Grillo (film di Mario Monicelli, 1981) e, a seguire, una proiezione del film.

Una guida e due attori professionisti in costume d’epoca condurranno una visita teatralizzata nei luoghi in cui il Marchese del Grillo ha vissuto ricordandone scherzi e vicissitudini. Da largo Angelicum al rione Monti saranno rievocati la figura di Onofrio del Grillo, il periodo in cui visse e i personaggi che frequentò in vita: dallo zio all’usuraio, dal ciabattino al carbonaro fino a Papa Clemente XIV. Un vero spettacolo teatrale, innestato nel percorso, permetterà di conoscere il “volto umano” dei personaggi storici che hanno vissuto in quell’epoca.

L’appuntamento proseguirà presso una sala meeting del rione Monti con un veloce aperitivo di benvenuto e la proiezione de Il Marchese del Grillo alla presenza dello scenografo Lorenzo Baraldi e della celebre costumista Gianna Gissi, entrambi vincitori del David di Donatello e del Nastro D’Argento proprio per Il Marchese del Grillo e con un lungo sodalizio con il maestro Monicelli (11 film), che racconteranno aneddoti e curiosità su questo cult senza tempo e dell’indimenticabile Alberto Sordi.

Al termine, dopo un doveroso saluto alla casa del maestro Mario Monicelli in via dei Serpenti 29, l’evento si concluderà con una cena a tema (max 40 partecipanti) in una trattoria della zona con i piatti tipici della cucina romana ispirati al film ed ai personaggi del Marchese del Grillo.

Appuntamento alle ore 17.30 in largo Angelicum. Per informazioni scrivere a cinema@supercazzola.it.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news