Condividi

Alice Rohrwacher porta Bologna agli Oscar con “Le Pupille” – Il 12 marzo i vincitori

25-01-2023

Le Pupille, cortometraggio di Alice Rohrwacher girato a Bologna, sarà a Los Angeles il 12 marzo per la notte degli Oscar, nella categoria Miglior cortometraggio live-action.

Dovrà contendersi l’ambita statuetta con gli altri quattro candidati nella stessa categoria: An Irish Goodbye di Ross White & Tom Berkeley, Ivalu di Anders Walter, Night Ride di Eirik Tveiten, The Red Suitcase di Cyrus Neshvad.

Le Pupille è una produzione Tempesta ed Esperanto Filmoj per Disney, disponibile in esclusiva su Disney+. La nomination è estesa anche ai produttori: Carlo Cresto-Dina, Alfonso Cuarón e Gabriela Rodriguez.

Si tratta di un film della durata di 37 minuti girato nel Pio Istituto Sordomute Povere in via della Braina, nella Chiesa sconsacrata di San Barbaziano all’incrocio tra le vie Barberia e Cesare Battisti e lungo la salita di San Luca, a Bologna.

Il film racconta la storia di un gruppo di orfanelle ribelli rimaste sole con quattro suore in un collegio cattolico in Italia durante il periodo dell'Avvento in tempi di carestia e di guerra. “Un film sui desideri puri e su quelli interessati, sulla libertà e sulla devozione, sull’anarchia che all’interno del rigido collegio può fiorire nella mente di ognuno. Le bambine obbedienti non possono muoversi, ma le loro pupille possono ballare la danza scatenata della libertà” si legge nelle note della regista. Una spiritosa favola che si conclude con una morale sfacciata: e se le presunte "cattive ragazze" fossero le migliori?

Alba Rohrwacher, Valeria Bruni Tedeschi, Melissa Falasconi, Carmen Pommella, Greta Zuccheri Montanari, Luciano Vergaro, Tatiana Lepore fanno parte del cast.

Un altro pezzo di Italia sarà presente a Los Angeles con Aldo Signoretti nel team del make-up e hairstyling del film Elvis di Baz Luhrmann, categoria candidata agli Oscar.

Nella cinquina dei Migliori film internazionali sarà presente EO, di Jerzy Skolimowski, coproduzione minoritaria italiana, prodotto da Skopia Film (Polonia, 80%) e Alien Films (Italia 20%), già vincitore ex equo del premio della Giuria all’ultimo festival di Cannes e del premio EFA Excellence Award per la colonna sonora. Il film è stato girato anche in Italia tra la Sicilia e i dintorni di Roma.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news