Condividi

Una Napoli magica accoglie i nuovi episodi del Commissario Ricciardi

06-03-2023

A partire da lunedì 6 marzo torna su Rai 1 il Commissario Ricciardi con 4 nuovi episodi. Sarà nuovamente Lino Guanciale a prestare voce e volto al personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni che riesce a vedere i fantasmi dei morti di morte violenta ascoltandone l’ultimo pensiero. Ricciardi, che si muove e indaga tra i caratteristici vicoli di una meravigliosa Napoli negli anni Trenta, è affiancato dal fedele brigadiere Maione (Antonio Milo) e dal medico legale Bruno Modo (Enrico Ianniello).

In questa seconda stagione quattro misteriosi delitti metteranno a dura prova tanto l’istinto di investigatore del Commissario quanto il suo dono ereditato dalla mamma ma che, per Ricciardi, è anche una maledizione che impedisce di abbandonarsi al sentimento d’amore che da tempo lo lega alla dirimpettaia Enrica Colombo (Maria Vera Ratti).

Ma nella vita del Commissario, non c’è solo Enrica: in questa seconda stagione alla sensuale Livia (Serena Iansiti) - che da tempo prova a scalfire il cuore dell’uomo e sembra disposta a tutto per conquistarlo - si aggiunge la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina (Fiorenza D’Antonio), con cui Ricciardi ha molto da condividere.

Sebbene ambientata a Napoli, la seconda stagione del Commissario Ricciardi è stata girata anche a nel centro storico di Taranto e a Roma. Tra le location napoletane ritornano piazza del Plebiscito, il Caffè Gambrinus e la vicina piazza Trieste e Trento con la Chiesa di San Ferdinando; alcune scene hanno coinvolto gli eleganti ambienti del Circolo Nazionale dell’Unione di via San Carlo e le storiche stanze di Palazzo Reale con il giardino pensile. Nel centro storico del capoluogo partenopeo compaiono il Chiostro dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II, l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “Elena di Savoia”, la Galleria Principe di Napoli e le architetture razionaliste del Palazzo delle Poste. La Certosa e Museo di San Martino sarà un convento in uno dei quattro episodi. Fuori da Napoli, sono state coinvolte Portici con la sua Reggia borbonica, (per l’occasione, l’ospedale del dottor Bruno Modo), e Santa Maria Capua Vetere, con il Teatro Garibaldi e gli esterni di via Alessio S. Mazzocchi.

Rivedi tutte le location della prima stagione.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news