Condividi

Con ‘Amate sponde’ il cinema celebra la Giornata nazionale del Paesaggio

13-03-2023

Anche il cinema celebra la Giornata nazionale del Paesaggio – che cade il 14 marzo – attraverso l’uscita in sala di Amate sponde di Egidio Eronico documentario sostenuto dalla DGCA e da 7 film commission che, attraverso immagini e musica, parla di noi e del nostro meraviglioso e fragile Paese.

Amate Sponde s'interroga sullo stato vigente dei rapporti tra gli italiani e il loro ambiente. Le cifre più aggiornate dicono che con una media di 19 ettari al giorno – il valore più alto negli ultimi dieci anni e una velocità di oltre 2 m2 al secondo – il consumo di suolo in Italia nel 2021 sfiora i 70 km2 di nuove coperture, per cui il cemento ricopre ormai 21.500 km2 di suolo nazionale. Le conseguenze sono quelle che saltano alle cronache con periodica drammaticità: un territorio più fragile, pericoloso, desertificato. A rischio, dunque, non è solo la proverbiale bellezza del nostro paesaggio, ma l'identità stessa di noi italiani che di questo paesaggio siamo storicamente espressione. 

Dalle Alpi alla Sicilia, Amate sponde mostra un'Italia dal paesaggio unico e spesso incompreso, con lo sguardo rivolto all'ambiente urbano ed extraurbano, al mondo del lavoro, ai nuovi luoghi di aggregazione e ai vecchi e nuovi riti collettivi. Un Paese, nonostante tutto, in continua trasformazione, diviso dalle contraddizioni tra fermenti e arretratezze, tra spinte innovative e antichi conservatorismi. Il tutto mediante l'esclusivo utilizzo di immagini e musica. Nessun commento verbale, solo immagini e musica, un puro tessuto di visioni ed emozioni, con immagini ad altissima definizione firmate da Sara Purgatorio e una colonna sonora avvolgente, onirica e potente, composta da Vittorio Cosma.

Amate sponde è una produzione EiE Film, Schicchera Production, Sky, in coproduzione con Luce Cinecittà e la produzione associata di DBW Communication.

Con la media partnership di: CNR Consiglio Nazionale delle ricerche, Legambiente e IIT Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, con l’adesione di ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, WWF Italia, Società Geografica Italiana e INAF Istituto Nazionale di Astrofisica.

E con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Trentino Film Commission, IDM Film Commission Alto Adige, Veneto Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Sardegna Film Commission, Sicilia Film Commission.

Consulta la scheda film.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news