Condividi

‘Mixed by Erry’ è un tuffo nella Napoli degli anni '80

13-03-2023

I DJ possono nascere anche a Forcella”. La storia dei fratelli Frattasio, ripescata e trasformata in un film dal regista salernitano Sydney Sibilia, racconta di quanto sia difficile avere sogni incompatibili con il luogo in cui si è nati, in questo caso il ventre di Napoli. Ancora bambini i tre fratelli Frattasio vivono le strade del loro quartiere, Forcella, assieme ai coetanei, crescendo secondo lo stile di vita che gli ha inculcato il padre Pasquale: “ci sta un’altra cosa che in casa Frattasio, oltre al piatto a tavola, che non deve mancare mai: l’onestà!”, dice ai figli mentre raggira poveri malcapitati vendendo loro del tè e spacciandolo per un costoso whisky americano.

Mixed by Erry è una storia di passione e sogni che nasce da un basso di Napoli per diventare un’incredibile avventura internazionale. Nel magico capoluogo campano degli anni Ottanta, dove Maradona è una divinità, Enrico “Erry” Frattasio trasforma i mixtape che fa per i suoi amici in un impero, grazie all’aiuto dei suoi fratelli Peppe e Angelo. Una clamorosa impresa che cambierà le loro esistenze, porterà la musica nelle vite di tutti e riformulerà il concetto di pirateria. “Mixed by Erry” arriva infatti ad essere la prima etichetta discografica d’Italia, le sue audiocassette le più ascoltate da un’intera generazione: Erry è talmente richiesto e capillare (arriva anche sulle bancarelle dei paesi in cui non esistono negozi di dischi) che ad un certo punto i suoi stessi prodotti sono un “falso originale” oggetto di contraffazione.

Il film tocca i principali eventi storici di un decennio straordinario per la città culminato con lo storico scudetto di Maradona. “Napoli è una città fotogenicissima. Si mette in posa” afferma Sibilia. La città viene ricostruita proprio come era in quegli anni con grandi scene di massa – come l’arresto del boss di quartiere, osannato dai residenti, o i festeggiamenti dello scudetto – che spesso coincidono con momenti cruciali della trama. Una città piena di colore, esagerata, ricostruita nei minimi dettagli, dalle auto ai telefoni a gettoni, alla moda dell’epoca: “questa storia poteva accadere solo lì, in quel posto e in quel momento storico, in quella lingua”.

Di Napoli si riconoscono piazza Mercato, piazza del Carmine, la Chiesa di San Lorenzo, vico Cappella a Pontenuovo, via San Giovanni a Carbonara, vico dei Panettieri, nei pressi del Duomo, ma anche la zona del lungomare di Chiaia su via Caracciolo, tra piazza Vittoria e la Rotonda Diaz (leggi tutti i set del film).

Mixed by Erry è prodotto da Groenlandia con Rai Cinema in collaborazione con Netflix, con il contributo di Film Commission Regione Campania e della Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Nel cast Erry Frattasio è Luigi D'Oriano, mentre i fratelli Peppe e Angelo sono rispettivamente Giuseppe Arena e Emanuele Palumbo; Francesco Di Leva è il finanziere Ricciardi, Cristiana Dell’Anna e Adriano Pantaleo sono i genitori dei tre fratelli, Greta Esposito e Chiara Celotto sono Francesca e Teresa, Fabrizio Gifuni è Arturo Maria Barambani CEO di un’azienda che produce audiocassette vergini.

Scopri tutti i luoghi delle riprese di Mixed by Erry.

(Monica Sardelli)

News correlate

Tutte le news