Condividi

Gorizia e Nova Gorica insieme Capitale Europea della Cultura. Come il cinema ne ha raccontato la frontiera

21-03-2023

Gorizia e Nova Gorica (Slovenia) saranno insieme significativamente Capitale Europea della Cultura 2025. Il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha incontrato in piazza Transalpina, proprio al confine tra Slovenia e Italia, la sua omologa slovena Asta Vrecko per iniziare il percorso che culminerà con l’evento del 2025.

Un tempo un muro divideva l’Italia e la Jugoslavia, tagliando in due Gorizia e Nova Gorica (che oggi è una città slovena) ed è proprio dinanzi al vecchio confine che i due ministri hanno voluto portare il loro saluto.

Il cinema ha raccontato a modo suo questa divisione: nel 1950 Luigi Zampa girava Cuori senza frontiere (leggi la nostra scheda), con Gina Lollobrigida e Raf Vallone. Luogo centrale del film è un confine politico e militare imposto dall’alto. Racconta infatti di un paesino del Carso che nel secondo dopoguerra viene scisso in due da una linea bianca che designa il confine italo-jugoslavo portando alla divisione di case, amici, famiglie e chiesa. Gli abitanti devono decidere in poche ore da che parte della linea vivere e questo porta inevitabilmente ad un crescendo di tensioni. La storia traeva spunto da un evento realmente accaduto: un piccolo cimitero nei pressi di Gorizia che nel 1947 (e fino al 1976) venne diviso tra Italia e Jugoslavia segnando il confine tra due nazioni.

Dopo le tragedie della Guerra Fredda – ha sottolineato il ministro – da molti decenni si è rinnovata la concordia: divenire insieme Capitale Europea della Cultura assume un significato molto denso e particolare, perché vuol dire farne l’epicentro di uno sviluppo sociale ed economico che punti a guardare a questa parte importante dell’Europa. […]. Crediamo fortemente nel retroterra spirituale e culturale di questo grande appuntamento, capace di sottolineare l’unità europea. Qui c’è la volontà di unire due popoli in una dimensione mitteleuropea di grande valenza culturale”.

News correlate

Tutte le news