Condividi

Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio insieme per ‘Delta’ il western fluviale girato alla foce del Po

23-03-2023

Delta, il film di Michele Vannucchi con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, è al cinema dal 23 marzo.

Il regista definisce la sua opera seconda un “western fluviale” che si incentra sullo scontro tra due uomini e su due modi di vedere il mondo: quello del difensore Osso (Luigi Lo Cascio) e quello del suo antagonista Elia (Alessandro Borghi) affiliato alla famiglia di bracconieri Florian, pescatori di frodo arrivati dal Danubio. I due protagonisti, pur animati dalle migliori intenzioni, cedono alla violenza, rappresentando in questo modo un conflitto contemporaneo tra indigeni e forestieri.

Teatro di questo scontro tra bracconieri e pescatori è il Delta del Po: in questo scenario Osso vuole difendere il fiume dalla pesca indiscriminata della famiglia Florian, in fuga dal Danubio. Insieme ai Florian c’è Elia, che in quelle terre ci è nato. Travolti dalla violenza cieca e dalla sete di vendetta, i due si affronteranno tra le nebbie del Delta scoprendo la propria vera natura in un duello che non prevede eroi.

Location principale è il Parco del Delta del Po, in Emilia-Romagna, tra i comuni di Comacchio, Goro, Mesola, Codigoro, Argenta, Ravenna, Tresignana e Riva di Po. Ma le riprese hanno interessato anche le location venete di Polesine Camerini, Porto Tolle e Santa Maria in Punta, in provincia di Rovigo, e la Romania, nei pressi del Delta del Danubio.

Era il 2017 quando con Michele abbiamo iniziato a parlare del film. Fin da subito abbiamo ragionato sul costruire un racconto ampio che prendesse spunto dal genere e con elementi del western: due comunità, una terra - anzi fiume - conteso, un amore diviso, la vendetta.

Sono stati necessari tanti mesi di sopralluoghi sul Delta con il direttore della fotografia Matteo Vieille, perché il territorio è un altro grande protagonista del film e ci ha aperto tante possibilità narrative. In Delta ci immergiamo in una parte d'Italia incredibile e poco raccontata, che grazie alla generosa accoglienza da parte delle comunità locali, siamo riusciti a portare sul grande schermo.

Ci sono voluti degli anni per vederlo crescere e tutto è stato possibile grazie alla scrittura di Massimo Gaudioso, Fabio Natale e Anita Otto, al casting di Sara Casani e Manuela De Santis, alle musiche di Teho Teardo, ai costumi di Valentina Rossi Mori, alle scenografie di Laura Boni, al suono di Angelo Bonanni, al montaggio di Francesco Di Stefano e alla visione di Matteo Rovere che in questa occasione è concisa con la mia. E ovviamente al sostegno di Rai Cinema e all'Emilia Romagna Film Commission che hanno sostenuto la produzione del film” si legge nelle note di Giovanni Pompili di Kino Produzioni.

Il film è prodotto da Groenlandia, Kino Produzioni, Rai Cinema, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. Oltre ai due protagonisti sono parte del cast Emilia Scarpati Fanetti, Greta Esposito, Marius Bizau, Denis Fasolo, Sergio Romano.

Scopri nel dettaglio le ambientazioni di Delta.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news