Condividi

Cristiana Capotondi è Margherita Hack nel film tv di Giulio Base 'Margherita delle stelle'

28-02-2024

Andrà in onda su Rai 1 in prima serata martedì 5 marzo Margherita delle stelle, film per la tv diretto da Giulio Base, scritto da Monica Zapelli con Federico Taddia e tratto dal libro autobiografico Nove vite come i gatti scritto da Margherita Hack insieme allo stesso Taddia.

Il film restituisce un ritratto intimo ed emozionante della grande astrofisica italiana classe 1922, vero modello di emancipazione ed eccezionale autenticità. A vestire i panni dei protagonisti Cristiana Capotondi, che interpreta il ruolo di Margherita, e Cesare Bocci nei panni del padre Roberto. Insieme a loro Sandra Ceccarelli e Flavio Parenti, che saranno la madre e Aldo De Rosa, il marito della Hack. Il film ripercorre la vita della ricercatrice fiorentina, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste.

Per le riprese, Firenze è tornata indietro all'epoca fascista, in particolare piazza Santa Croce e San Miniato. Interessate dalle riprese anche PistoiaTrieste.

Margherita delle stelle è una produzione  Rai Fiction-Minerva Pictures, prodotto da Santo Versace e Gianluca Curti.

Tutte le location di Margherita delle stelle

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news