Condividi

‘Scordato’: Lauria, Maratea e Salerno nel nuovo film di Papaleo

11-04-2023

Scordato, il nuovo film di Rocco Papaleo con Giorgia sarà al cinema dal 13 aprile distribuito da Vision. Presentato al Bif&st nella sezione ItaliaFilmFest, il film è prodotto da Indiana Production, Less Is More Produzioni, Vision Distribution. Papaleo interpreta Orlando, un accordatore di pianoforti non in armonia con il contesto in cui vive; la cantante Giorgia, al suo debutto cinematografico, è invece una fisioterapista.

Nel cast anche Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli.

La trama del nuovo film di Rocco Papaleo

In Scordato Rocco Papaleo è un accordatore di pianoforti

Orlando è un mite accordatore di pianoforti tormentato dai dolori alla schiena. La sua vita cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura "emotiva" e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, per aiutarlo a risolvere i suoi problemi. Una richiesta un po' insolita che tuttavia spinge Orlando ad affrontare un viaggio a ritroso e rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e "contratto" che è oggi.

Scordato: dove è stato girato

Tra le location di Scordato Maratea

Per il suo nuovo film Rocco Papaleo torna nella sua terra di origine, la Basilicata, già celebrata in Basilicata coast to coast (qui le location): come allora il filo conduttore resta la musica. Tra le principali location di Scordato si ritrovano Lauria, il paese di origine del regista e anche del suo protagonista, e Maratea, unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul Mar Tirreno. Convolto dalle riprese anche Trecchina, piccolo comune dell’entroterra situato nell’appennino lucano. Per girare Scordato, Papaleo ha sconfinato anche in Campania, nella vicina Salerno.

Le location di Scordato.

Scordato: il trailer

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news