Condividi

Media: Talents on tour - SLATE - Aperta la call per 10 produttori del Sud Italia

18-04-2023

Il Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), propone la prima edizione del progetto MEDIA: Talents on tour - SLATE pubblicando una "call for participants” per l’individuazione di 10 produttori.

Il progetto prevede un tour di eventi formativi rivolti a produttori che attraverso il loro catalogo di progetti (in fase di sviluppo), saranno seguiti da mentori ed esperti del settore per favorire un accrescimento delle loro competenze e migliorare la loro strategia aziendale, essenziale nella compilazione della candidatura al bando MEDIA “European Slate development”. Il bando sostiene lo sviluppo di un catalogo di progetti, composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 opere di finzione, animazione e documentari creativi destinati al mercato europeo e internazionale ed è pensato per rafforzare la competitività dei produttori indipendenti europei ed aumentare il loro peso economico sul mercato internazionale.

La call for participants sarà destinata all’individuazione di dieci produttori indipendenti che risiedono in una delle cinque regioni del Sud Italia partecipanti al progetto e che preferibilmente:

  • abbiano già all’attivo dei progetti prodotti e distribuiti, preferibilmente in co-produzione estera
  • siano titolari dei diritti sui progetti presentati per la partecipazione al corso.
  • abbiano ricevuto premi o riconoscimenti
  • abbiano partecipato ad eventi di mercato, festival internazionali o training
  • abbiano partecipato ad una delle cinque edizioni del “MEDIA: talents on tour”

Possono partecipare al bando: legali rappresentanti, amministratori e loro delegati di società di produzione indipendente aventi sede legale al Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

Dovranno essere allegati alla domanda di partecipazione:

  • Breve profilo della società,
  • Documento d’identità del legale rappresentante;
  • CV e foto del partecipante insieme ad una breve lettera di presentazione in forma libera (formato word);
  • Formulario di candidatura – “Media: Talents on tour – SLATE” (allegato);
  • Sinossi di almeno due progetti (max. 2500 caratteri spazi inclusi per ognuna) indicando titolo, genere, formato e durata
  • La strategia produttiva dell’azienda nei prossimi 36 mesi e la strategia produttiva dei progetti. Questo include i piani finanziari dei singoli progetti e il business plan della società.

Il Comitato di Valutazione sarà composto dal CED Italy MEDIA e da un rappresentante per ogni Film Commission partner. Saranno selezionate le 10 migliori candidature.

focus riguarderanno: sostenibilità aziendale, gestione catalogo di progetti in fase di sviluppo con relativi budget e piani finanziari, co-produzione internazionale e contratti, strategie per la scelta di mercati, corsi di formazione e festival. Per ogni focus è prevista una tappa in ognuna delle seguenti regioni: Basilicata, Calabria, Campania e Puglia.

Di seguito le città selezionate e le date per le quattro tappe del Tour:

  • Matera, 12-13 giugno 2023
  • Benevento, 21-22 giugno 2023
  • Catanzaro Lido, 6-7 luglio 2023
  • Bari, 13-14 luglio 2023

La partecipazione al progetto “MEDIA: Talents on Tour - SLATE” è gratuita e comprenderà i costi di alloggio dei partecipanti e i networking lunch. Ulteriori spese di qualsiasi natura, ivi comprese le spese di viaggio, sono da considerarsi a totale carico dei partecipanti.

Per poter partecipare al bando, il candidato dovrà inviare tutta la documentazione richiesta all’indirizzo bari@europacreativa-media.it entro e non oltre le h12.00 del 16 maggio 2023.

 

Le candidature saranno valutate in base al profilo dei soggetti proponenti e in base alle caratteristiche dei progetti presentati e la relativa strategia.

Formulario.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news