Condividi

‘Denti da squalo’: il litorale romano nell’opera prima di Davide Gentile

07-06-2023

In uscita al cinema a partire dal 8 giugno Denti da squalo, l’opera prima di Davide Gentile che racconta il passaggio dall’infanzia all’adolescenza di un ragazzino che ha appena perso suo padre.

Il film nasce da un’idea di Valerio Cilio e Gianluca Leoncini vincitori del Premio Solinas per la migliore sceneggiatura ed è prodotto da Goon Films, Lucky Red, Ideacinema con Rai Cinema in collaborazione con Prime Video.

Nel cast Tiziano Menichelli è il giovane Walter, Virginia Raffaele è sua madre Rita, Stefano Rosci è Carlo, Matteo Scattaretico interpreta “Tecnocasa”; con la partecipazione straordinaria di Edoardo Pesce nel ruolo del Corsaro e con Claudio Santamaria che interpreta Antonio, il padre di Walter.

Trama di ‘Denti da squalo’

Denti da squalo racconta la storia di Walter e della più incredibile estate della sua vita. La scuola è finita e Walter, 13 anni, ha appena perso suo padre. Nel suo vagare apparentemente senza meta per il litorale romano, un luogo affascinante e misterioso cattura la sua attenzione: una villa abbandonata con una gigantesca, torbida, piscina. Ma la villa non è incustodita e inizierà per lui un viaggio indimenticabile.

Backstage con Tiziano Menichelli a bordo piscina in Denti da Squalo

Una fiaba drammatica, cruda, a tratti violenta, ma anche avventurosa, spericolata, sognante e divertente, come solo sa essere il passaggio da un’infanzia interrotta da un trauma familiare a un’adolescenza che si affaccia prepotente – racconta il regista Davide Gentile. – Seguiamo Walter in un’estate che non è come le altre, segnato nel profondo da un incontro magico e misterioso. Vediamo il suo mondo esteriore, il suo quotidiano, riviviamo stralci del suo passato entrando in quello spazio interiore nel quale si sta formando la sua identità, dove la figura di un padre amato, ma mai rispettato, deve “morire” un’altra volta perché Walter possa trovare il suo vero - e nuovo - sé".

Ostia e Fiumicino tra le location del primo film di Davide Gentile

Le riprese di Denti da squalo hanno interessato Ostia, Tor San Lorenzo (frazione del comune di Ardea dove si trova la misteriosa villa di proprietà del Corsaro), il quartiere romano di San Paolo e Fiumicino.

A Fiumicino, in particolare, sono state girate diverse scene presso il lungomare, i bilancioni, le case popolari nel comprensorio Ater del Villaggio Azzurro, lungo alcune arterie principali del centro cittadino, tra cui via del Pesce Luna e Largo Tommasi Crudeli, e nelle zone interne di Isola Sacra.

‘Denti da squalo’: il trailer

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news