Condividi

Winx Club. La magia dell’Italia raccontata dalle fatine di Iginio Straffi

24-07-2023

È stata presentata al Giffoni Film Festival Winx Club – La magia dell’Italia, miniserie inedita realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Rainbow.

Conosciute in tutte il mondo, le fatine nate dal talento di Iginio Straffi diventano anche messaggere delle bellezze dell’Italia all’estero grazie ad otto episodi che le vedono protagoniste e che saranno diffusi all’estero attraverso la rete di ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura.

Questo viaggio doppiato in nove lingue – italiano, inglese, spagnolo, francese, portoghese, vietnamita, coreano, mandarino e giapponese – nasce con l’obiettivo di far conoscere oltre confine alcune località inedite della nostra nazione, dove si incontrano in maniera insolita bellezza, storia e cultura. Tra queste, la basilica di Siponto, in Puglia, Matera, i nuraghi in Sardegna e le isole Lipari.

La serie di animazione si inserisce nell'ambito delle iniziative di promozione integrata dell'Italia prodotte dal ministero ed è stata pensata per raccontare il nostro Paese e i suoi territori meno noti al grande pubblico internazionale, la loro grande ricchezza storica, culturale e naturalistica, con delle testimonial e con un linguaggio vicini in particolare ai più giovani.

A Giffoni i giurati della sezione Elements +6 hanno potuto visualizzare in anteprima un estratto della serie, partecipando ad un quiz sui luoghi visitati dalle fatine Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha e Tecna in questa nuova avventura.

(Mo.Sa.)