Condividi

Sasso Marconi e Roma set della miniserie su Guglielmo Marconi

29-09-2023

In vista del 150 anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937), in Emilia-Romagna si gira una miniserie a lui dedicata.

Con Stefano Accorsi nei panni del celebre inventore italiano vincitore del Nobel per la Fisica nel 1909, la serie è prodotta da Simona Ercolani per Stand by me e diretta da Lucio Pellegrini. Le riprese prevedono alcuni giorni a Sasso Marconi (Bologna) per poi spostarsi a Roma.

L'opera è realizzata con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e il sostegno di Apt Servizi, Territorio Turistico Bologna-Modena e Comune di Sasso Marconi, e con la collaborazione della Fondazione e Museo Marconi.

Ad inaugurare il set il primo giorno di riprese a Villa Griffone, sede della Fondazione Guglielmo Marconi-Museo Marconi, è intervenuto il Sottosegretario alla Cultura on. Lucia Borgonzoni, che ha dichiarato: “Tutta la potenza del linguaggio audiovisivo per raccontare a un pubblico quanto più ampio possibile la storia di un italiano che ha cambiato le nostre vite proiettandoci nella modernità. Un’emozione fortissima assistere al via delle riprese della serie dedicata a Guglielmo Marconi, un’iniziativa che si aggiunge a quelle che come Ministero metteremo a punto per celebrarne il ricordo in occasione dell’anniversario che ricorrerà il prossimo anno e che sosterremo per diffonderne in Italia e nel mondo la figura e il talento. Una su tutte, il finanziamento di quattro milioni di euro per intitolare a suo nome il Museo sulla comunicazione che sorgerà a Villa Aldini, a Bologna”.

Villa Griffone è il luogo in cui Marconi è cresciuto e ha iniziato da autodidatta gli esperimenti che lo hanno portato a inventare il primo sistema di comunicazione senza fili. La serie andrà in onda in televisione nel 2024.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news