Condividi

MIA sempre più green grazie alla partnership con Trentino Film Commission

09-10-2023

La 9.a edizione del MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, in corso a Roma dal 9 al 13 ottobre 2023, grazie alla partnership con la Trentino Film Commission sarà, anche quest’anno, certificata come evento sostenibile.           

Per il quinto anno il MIA si impegna a incrementare e migliorare le attività a servizio dell’industria cinematografica, sposando i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Scegliendo di adottare e farsi portavoce di questi valori, gli organizzatori del MIA, ANICA e APA, nel 2019, supportati da Trentino Film Commission, hanno intrapreso il percorso per ottenere la certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la certificazione dei sistemi di gestione sostenibile per eventi, che sarà confermata anche per questa nona edizione. Una scelta dettata anche dalla consapevolezza che tutti i media e le produzioni audiovisive rappresentano un importante strumento per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della sostenibilità e per diffondere comportamenti ambientalmente virtuosi.

Grazie alla sinergia tra il MIA e Trentino Film Commission anche quest’anno tutti gli aspetti che riguardano l’evento sono passati al setaccio dei criteri di sostenibilità, per ridurne gli impatti ambientali, sociali ed economici.

Si conferma anche in questa edizione l’iniziativa proposta con successo lo scorso anno, che dà ai progetti selezionati nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum del MIA (per le divisioni Doc, Drama e Film) l’opportunità di un appuntamento one-on-one con un esperto del marchio di certificazione di sostenibilità ambientale Green Film, rilasciato alle produzioni audiovisive realizzate adottando soluzioni che riducono l’impatto sull’ambiente.

(Mo.Sa.)