Condividi

Friuli Venezia Giulia Film Fund: si apre la prima finestra con scadenza 29 febbraio

08-01-2024

Si apre l'8 gennaio la prima finestra del Friuli Venezia Giulia Film Fund, fondo gestito da FVG Film Commission che prevede ogni anno tre periodi di apertura tra febbraio, giugno e settembre. La prima scadenza per presentare domanda di contributo è fissata al 29 febbraio.

Il fondo finanzia le produzioni audiovisive che scelgono di girare in Friuli Venezia Giulia con la finalità di favorire l’occupazione, lo sviluppo dell’economia territoriale e turistica, la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali, naturali e ambientali del territorio regionale, anche attraverso l’adozione di pratiche green, e favorire l’utilizzo di risorse professionali tecniche e artistiche specializzate che operano sul territorio.

Con un regolamento completamente rivisto a partire dal 2023, viene data priorità alle spese sostenute sul territorio. L'ammontare delle spese rendicontate deve essere almeno pari al contributo concesso ed è ammesso uno scostamento del 15% delle spese sostenute in FVG rispetto alla documentazione presentata in via preventiva. Oltre tale limite il contributo viene rimodulato in percentuale rispetto allo scostamento fino ad un massimo del 30%. Uno scostamento superiore al 30% comporta la revoca del contributo.

La misura del contributo dipende dalla tipologia di opera e dal punteggio ottenuto: le opere seriali (di finzione o documentarie) e di finzione possono ottenere fino al 30% delle spese preventivate in FVG fino ad un massimo di 300mila euro; documentari e cortometraggi possono ottenere fino al 35% delle spese preventivate in FVG fino ad un massimo di 30mila euro. Le percentuali rispetto alla spesa e le somme massime ottenibili si riducono se il punteggio assegnato è inferiore.

Leggi la scheda sintetica.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news