Condividi

Everybody Loves Diamonds: le riprese a Torino e a Saint Vincent

10-02-2022

Si gira in questi giorni a Torino Everybody Loves Diamonds, serie originale Amazon con Kim Rossi Stuart, scritta dagli sceneggiatori Stefano Bises (serie Gomorra e Zero zero zero), Michele Astori (La mafia uccide solo d'estate), Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini e prodotta con Wildside. Ispirata al “colpo di Anversa” del 2003, racconta la storia di una banda di ladri capeggiata da Leonardo Notarbartolo, palermitano trapiantato a Torino, che riesce ad aggirare il sistema di sicurezza dell'Antwerp Diamond Centre di Anversa, in Belgio, per rubare milioni di euro in diamanti e pietre preziose. Durante il furto furono svaligiate ben 200 cassette di un caveau tra i più sicuri al mondo. Il geniale piano di Notarbartolo andò in fumo quando il gruppo fu “pizzicato” a causa di alcuni rifiuti gettati per strada durante la fuga. Oltre al centro Torino sono coinvolti nelle riprese i luoghi reali della vicenda, Anversa e il casinò di Sant Vincent in Valle d’Aosta.

Non è la prima volta che il capoluogo piemontese si trova al centro di celebri rapine da film: nel1969 fu protagonista di Un colpo all’italiana, di Peter Collinson, in cui oggetto della rapina da parte di una banda di ladri inglesi a bordo di tre Mini Cooper era un convoglio che trasportava i ricavi della FIAT. Più di recente (2019), la commedia Gli uomini d’oro, di Vincenzo Alfieri, con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Matilde Gioli, Gianmarco Tognazzi, racconta del colpo alle poste di Torino nel 1996.

L’uscita su Prime Video di Everybody Loves Diamonds è prevista per il 2023 e sarà distribuita in esclusiva in più di 240 paesi.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news