Condividi

European Co-development e Marketing & Networking: ancora due opportunità di finanziamento dai Bandi MEDIA

21-02-2022

Due nuovi bandi vanno ad aggiungersi alle opportunità di finanziamento offerte da sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

European Co-development: il bando, con scadenza 8 settembre, ha l’obiettivo di sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.
Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.
Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.
Il project leader (coordinatore) deve dimostrare una recente esperienza nella produzione di un'opera distribuita a livello internazionale. In particolare, deve fornire prova di aver prodotto dal 2015 una precedente opera eleggibile, che sia stata distribuita o trasmessa a livello internazionale in almeno 3 Paesi diversi da quello del candidato entro la data di scadenza per la presentazione della candidatura.

Marketing & Networking: tale sostegno finanziario, in scadenza il 28 giugno, si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell'ambito delle principali manifestazioni professionali europee.
L’invito a presentare proposte è inteso a sostenere le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
Il budget complessivo disponibile è di 13 milioni di euro.
Saranno considerate ammissibili solo le domande corrispondenti ad almeno una delle 2 azioni descritte di seguito:

  • Azione 1 - Mercati fisici, digitali o ibridi e forum professionali per i professionisti europei dell'audiovisivo
  • Azione 2 - Attività B2B che promuovano le opere europee

La durata massima dell'azione è di 24 mesi.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nel 2023 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.

I bandi attualmente online sul sito di Europa Creativa – MEDIA sono 12.

Scopri su Italy for Movies le schede tutte le opportunità di finanziamento

(Mo.Sa)