Il MiC, in collaborazione con Cinecittà, in accordo con le principali associazioni di categoria, istituisce un fondo di €330.000 per l’anno 2022 a favore dei venditori internazionali di film italiani, per favorirne la partecipazione ai principali mercati internazionali.
I contributi vengono assegnati, a copertura di alcune specifiche spese, fino ad esaurimento delle risorse disponibili sul fondo. Gli eventuali residui confluiranno nell’esercizio successivo. Le domande vengono valutate secondo l’ordine cronologico di arrivo.
Il contributo è concesso per azienda e per mercato per un massimo di 4 film e varia in base al numero di film oggetto della domanda sullo stesso mercato:
80% delle spese sostenute e rendicontate
FILM AMMISSIBILI
MERCATI AMMISSIBILI
La domanda di contributo, completa della relativa documentazione, deve essere inviata all’indirizzo PEC gfc@pec.cinecittaluce.it entro 70 giorni dalla data di conclusione del mercato indicando in oggetto il riferimento al bando.
Sono ammissibili le domande presentate per i mercati successivi alla pubblicazione del bando, secondo le indicazioni presenti nel bando stesso.
Una volta effettuate le verifiche, Cinecittà S.p.A Gestione Fondi Cinema procede all’erogazione del contributo, previa verifica della regolarità contributiva. Le società dovranno provvedere al saldo di tutte le spese rendicontate entro 30 giorni dalla ricezione del contributo, a pena di decadenza dello stesso.