Promozione delle Opere Audiovisive Europee Online - EACEA 23/2019

Official link to the fund

See document

Il sostegno “Promozione delle Opere Europee” del sottoprogramma MEDIA ha lo scopo di sostenere:

Azione 1 – La promozione digitale, il marketing, il branding, il tagging e lo sviluppo di nuove offerte da parte di servizi di VOD esistenti che offrano principalmente film europei con l’obiettivo di migliorare la visibilità, la reperibilità e il pubblico globale di opere audiovisive europee;
Azione 2 – Sostegno alla collaborazione transfrontaliera tra servizi europei di VOD;
Azione 3 – Strategie innovative per la distribuzione e la promozione di opere audiovisive europee, tra cui iniziative di incremento del pubblico, in particolare strategie innovative e partecipative che aumentino il pubblico dei film europei.

Contacts

Sportelli Europa Creativa (Italia): www.europacreativa-media.it/contatti

Email: eacea-media-online@ec.europa.eu

 

Nationality

Film europeo o coproduzione

Exploitation

Web

Application deadline

05.05.2020

Film industry branch

Promozione

Budget for current year

€10.100.000

Eligible projects

Feature Film - First Work
TV series
Documentary
Animation

Beneficiaries

Aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, associazioni, enti di beneficenza, fondazioni, comuni/consigli comunali, etc. che abbiano sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA

Maximum quota of production cost

40% dei costi per l'Azione 1
60% dei costi per l'Azione 2 e 3

Requirements

    L’azione deve iniziare tra il 1/10/2020 e il 1/01/2021 e deve durare 12 mesi.
    Azione 1 - Il catalogo di film delle piattaforme VOD deve avere i seguenti requisiti:
    • deve avere almeno 500 opere audiovisive;
    • il 40% delle opere vede provenire da paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
    • deve contenere opere audiovisive di almeno cinque paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA che rappresentino almeno cinque differenti lingue ufficiali dell’Unione europea;
    • non più del 40% delle opere audiovisive deve provenire da un singolo paese.

    Azione 2 - Caratteristiche del catalogo:
    • il progetto deve comprendere un catalogo di almeno 1000 opere audiovisive;
    • il 40% delle opere vede provenire da paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
    • deve contenere opere audiovisive di almeno cinque paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA che rappresentino almeno cinque differenti lingue ufficiali dell’Unione europea;
    • non più del 40% delle opere audiovisive deve provenire da un singolo paese.

    I contenuti europei devono soddisfare le seguenti condizioni:
    • devono essere opere di fiction, animazione o documentario creativo, includendo i lungometraggi, i film per la TV e le serie TV.
    • devono essere prodotte principalmente da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA;
    • devono essere prodotto con una partecipazione significativa di professionisti residenti in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it