Biennale College Cinema - Italia 2019
SCADUTO

Link ufficiale del fondo

Leggi documento

La Biennale di Venezia avvia l’ottava edizione (2019-2020) di Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione rivolto a cineasti italiani emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a microbudget.

Il bando è dedicato a team composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai Festival. La prima selezione individuerà otto progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo, tenuto in lingua inglese, tra il 2 e il 6 luglio 2019 a Venezia. Al termine di questo workshop sarà effettuata un’ulteriore selezione fino a 3 progetti. Questi saranno invitati a prendere parte, assieme ai team di nove progetti della Call internazionale di Biennale College - Cinema, a un workshop di dieci giorni, a Venezia nel mese di ottobre. Tra questi avverrà la scelta di tre lungometraggi a micro budget da presentare alla 77a Mostra di Venezia 2020.

Contatti dell'ente

Biennale College Cinema - La Biennale di Venezia

college-cinema@labiennale.org

 

Scadenza bandi

15.04.2019

Fase filiera interessata

Sviluppo
Produzione
Formazione

Valutazione

Selettiva

Prodotti eleggibili

Lungometraggio

Beneficiari

Registi e produttori italiani esordienti

Contributo

Contributo massimo:

€ 150.000

Tipologia contributo

Fondo perduto

Requisiti

  • Si prevede la selezione a livello nazionale di 8 concept/idee microbudget presentate da team composti da regista e produttore, ambedue di nazionalità italiana, senza limiti d’età e con le seguenti caratteristiche:
    • la domanda di partecipazione può essere presentata solamente in team (non è prevista una fee di partecipazione/iscrizione);
    • è obbligatorio che il team che ha sottoposto l’application, se selezionato, sia il medesimo team che partecipa ai workshop;
    • i team dovranno essere composti da registi di nazionalità italiana, alla loro opera prima o seconda, associati a produttori di nazionalità italiana che abbiano prodotto almeno 3 audiovisivi (incluse tutte le forme di cortometraggio, web doc, web series, video musicali, pubblicità, ecc.) oppure un lungometraggio di finzione o un documentario distribuiti e/o presentati ai Festival;
    • i team che hanno sottoposto un progetto alle precedenti Call potranno presentarsi soltanto con un diverso concept. I team che hanno già partecipato alle attività formative di Biennale College Cinema nelle passate edizioni non potranno candidarsi nuovamente.

Erogazione

Modalità

Al termine del laboratorio, al team italiano selezionato così come previsto per i progetti internazionali, sarà assegnato un grant per la produzione fino a € 150.000,00 previa attestazione dell’opportunità del finanziamento di ciascun progetto da parte del Direttore Artistico del Settore Cinema coadiuvato dal team di esperti, e contestuale attestazione della relativa congruità da parte del financial controller di Biennale College Cinema.

Note

La candidatura avviene tramite compilazione dell'application form qui.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it