Sostegno alla distribuzione di film non nazionali – sistema di sostegno automatico alla distribuzione e agli agenti di vendita - EACEA 22/2019

Link ufficiale del fondo

Leggi documento

Il sostegno “Distribuzione automatica” del sottoprogramma MEDIA ha lo scopo di agevolare la distribuzione transnazionale di film europei recenti attraverso due azioni:

  • Azione 1 - Sostegno ai distributori (24,35 milioni di euro): il candidato deve essere un distributore cinematografico europeo che svolge, come attività principale a livello di società o sua divisione, attività commerciali destinate a portare all’attenzione di un vasto pubblico un film ai fini del suo utilizzo nelle sale cinematografiche.
  • Azione 2 - Sostegno agli agenti di vendita (3,5 milioni di euro): la società candidata deve essere un agente di vendita europeo che agisce in qualità di intermediario per il produttore, specializzato nello sfruttamento commerciale di un film mediante la commercializzazione e la concessione di licenze a distributori o altri acquirenti per paesi stranieri.


Il sistema si compone di due fasi:

  • Generazione di un fondo potenziale proporzionale al numero dei biglietti venduti per film europei non nazionali nei Paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA durante l’anno di riferimento.
  • Reinvestimento del fondo potenziale così generato da ogni società che deve essere così reinvestito:
    • Azione 1: coproduzione di film europei non nazionali; acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio per mezzo di garanzie minime, di film europei non nazionali; distribuzione di film europei non nazionali ammissibili.
    • Azione 2: minimi garantiti o anticipi pagati per i diritti di vendita internazionali su film europei non nazionali ammissibili;la promozione, la commercializzazione e la pubblicità sul mercato di film europei non nazionali ammissibili.

Contatti dell'ente

Sportelli Europa Creativa (Italia): www.europacreativa-media.it/contatti

Email: eacea-distribution-automatic@ec.europa.eu

 

Origine

Film europeo non nazionale o coproduzione

Canale di distribuzione

Cinema

Scadenza bandi

08.09.2020 (Action 1)
29.10.2020 (Action 2)
Generazione/Reinvestimento

Fase filiera interessata

Distribuzione

Budget fondo per anno in corso

€ 27.850.000

Valutazione

Automatica

Prodotti eleggibili

Lungometraggio

Beneficiari

Società di distribuzione italiana o europea
Agenti di vendita

Quota massima del costo industriale

60% dei costi ammissibili

Tipologia contributo

Fondo perduto

Requisiti

    • Il primo copyright del film non deve essere stato rilasciato prima del 2016.
    • Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi.
    • Deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a 60 minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it