Sostegno alla distribuzione di film non nazionali – sistema selettivo della distribuzione - EACEA 21/2019

Official link to the fund

See document

Il sostegno “distribuzione selettiva” del sottoprogramma MEDIA ha lo scopo di agevolare la distribuzione transnazionale di film europei recenti incoraggiando i distributori cinematografici ad investire nella promozione e adeguata distribuzione di film europei non nazionali.

Lo schema incoraggia inoltre lo sviluppo di collegamenti tra i settori della produzione e distribuzione migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali e la competitività delle aziende europee.

Le attività da finanziare sono campagne di distribuzione di film europei ammissibili, presentate come parte di un gruppo di minimo 7 distributori coordinati dall'agente di vendita del film.

Contacts

Sportelli Europa Creativa (Italia): www.europacreativa-media.it/contatti

Email: eacea-distribution-selective@ec.europa.eu

 

Nationality

Film europeo non nazionale o coproduzione

Exploitation

Cinema

Application deadline

10.12.2019
16.06.2020

Film industry branch

Distribution

Budget for current year

€ 9.850.000

Assessment

Selective

Eligible projects

Feature Film
Documentary
Animation

Beneficiaries

Italian or European distribution company

Contribution

Maximum contribution:

€ 150.000

Maximum quota of production cost

50 % del totale dei costi ammissibili

Type of contribution

Non-repayable grants

Requirements

  • Al progetto devono essere associati almeno sette diversi distributori, almeno tre da paesi ad alta/media capacità e almeno due da paesi a capacità ridotta/molto piccola.
  • Il primo copyright del film non deve essere anteriore al 2019.
  • Il film deve essere stato prodotto per la maggior parte da uno o più produttori con sede in paesi partecipanti al sottoprogramma MEDIA e realizzato con una significativa partecipazione di operatori professionali provenienti da tali paesi.
  • Deve essere un'opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a 60 minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione.
  • Le disponibilità finanziarie per la produzione del film non possono superare i 15 milioni di euro.
  • Il film deve essere realizzato: o tra il 1º marzo 2020 e il 1º settembre 2021 (primo termine) o tra il 1º settembre 2020 e il 1º marzo 2022 (secondo termine).
  • Il film deve avere un numero identificativo standard interoperabile, quale ISAN o EIDR.
  • Il beneficiario disporrà di 24 mesi per realizzare il progetto.

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it