Quartiere Corviale – Roma

Corviale, Via Poggio Verde, Roma, RM, Italia

Description

Progettato da Mario Fiorentino nel 1972, l'edificio del Corviale è situato alla periferia sud-ovest di Roma e circondato per tre lati da campagna. Il complesso è composto da tre corpi: la “stecca” primaria, un corpo più basso parallelo ed un terzo corpo che ruota di 45° e connette Corviale alla zona di Casetta Mattei.

Detto anche Serpentone, per via della sua lunghezza di quasi un 1 km, avrebbe dovuto rappresentare un modello abitativo alternativo allo sviluppo urbanistico di Roma iniziato negli anni Sessanta, che aveva portato alla nascita di interi quartieri “dormitorio" privi di servizi. Il nuovo modello avrebbe dovuto integrare spazi privati con attività collettive, residenze con servizi. Le prime abitazioni furono consegnate nell'ottobre 1982, ma già qualche mese dopo avvennero le prime occupazioni abusive che continuarono per tutti gli anni Ottanta e Novanta, trasformandolo nel quartiere-simbolo del degrado delle periferie della capitale.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car, Accessible by cable car
Some works made in this location
Contacts

Roma Lazio Film Commission

Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Phone: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it