Isola di Pantelleria

Isola di Pantellerìa, Pantelleria, TP, Italia

Descrizione

L’Isola di Pantelleria ha coste frastagliate e versanti scoscesi coperti da colture a terrazze delimitate dai caratteristici muretti a secco. È famosa per le acque cristalline, i ricchi fondali e le tipiche abitazioni dette dammusi, di origine araba.

Il punto più alto, a 836m, è Montagna Grande. I terreni di natura eruttiva sono estremamente fertili, idonei alla coltivazione della vite. Il capoluogo, distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito in assenza di un vero e proprio piano regolatore. Tra le case raggruppate intorno al porto spicca il Castello Barbacane, demolito e ricostruito più volte fino all’aspetto attuale, dovuto a Federico II di Svevia. Tra i villaggi e i borghi dell’isola annoveriamo: Scauri, situato in alto su una falesia, dotato di grazioso porto; Rekhale, in cui si trovano ancora vecchi dammusi e giardini di tipo arabo, Gadir, piccolo porto di pesca con sorgenti termali. Panorami suggestivi si colgono da Punta Fram, Punta dell’Arco, con la celebre forma a proboscide di elefante, e Punta Spadillo, con il faro.

Specifiche tecniche

  • Acqua

  • Energia Elettrica

  • Accesso

    Accesso con elicottero o mezzo aereo, Accesso con imbarcazione
Alcune opere realizzate in questa location
Contatti

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it