Isola di Pantelleria

Isola di Pantellerìa, Pantelleria, TP, Italia

Description

L’Isola di Pantelleria ha coste frastagliate e versanti scoscesi coperti da colture a terrazze delimitate dai caratteristici muretti a secco. È famosa per le acque cristalline, i ricchi fondali e le tipiche abitazioni dette dammusi, di origine araba.

Il punto più alto, a 836m, è Montagna Grande. I terreni di natura eruttiva sono estremamente fertili, idonei alla coltivazione della vite. Il capoluogo, distrutto durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito in assenza di un vero e proprio piano regolatore. Tra le case raggruppate intorno al porto spicca il Castello Barbacane, demolito e ricostruito più volte fino all’aspetto attuale, dovuto a Federico II di Svevia. Tra i villaggi e i borghi dell’isola annoveriamo: Scauri, situato in alto su una falesia, dotato di grazioso porto; Rekhale, in cui si trovano ancora vecchi dammusi e giardini di tipo arabo, Gadir, piccolo porto di pesca con sorgenti termali. Panorami suggestivi si colgono da Punta Fram, Punta dell’Arco, con la celebre forma a proboscide di elefante, e Punta Spadillo, con il faro.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Accessible by helicopter or plane, Accessible by boat
Some works made in this location
Contacts

Sicilia Film Commission — Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo

Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Phone: +39 091 7078180
Fax: +39 091 7078244

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it