Ponti di Calatrava – Reggio Emilia

Viale dei Trattati di Roma, 42124 Reggio Emilia RE, Italy

Description

I tre ponti di Calatrava, che portano il nome dell'ingegnere e architetto che li ha progettati, si trovano lungo l'autostrada A1 e rappresentano le nuove porte della città di Reggio Emilia. Nello specifico si tratta di un ponte centrale ad arco e due ponti laterali strallati, architetture da osservare in movimento, che consentono di abbattere frontiere, di muoversi in libertà, di far coincidere la struttura con la forma e di far dialogare l'arte con la scienza.

La loro realizzazione fa parte del progetto riqualificazione dell'area a nord della città. L'insieme architettonico, che prende il nome di Le Vele, comprende anche l'avveniristica copertura ad onda del casello dell'autostrada A1 e la nuova stazione della linea ferroviaria alta velocità Reggio Emilia AV Mediopadana.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it