Fiume Po

Via Argine, 42022 Boretto RE, Italy

Description

Con i sui 652km di lunghezza il Po è il più lungo fiume che scorre interamente sul suolo italiano. Detiene inoltre il primato di bacino idrografico più ampio d'Italia, con una superficie di circa 71.000 km2 e quella di maggiore portata al delta, raggiungendo i 13.000 m3 al secondo.

Dalla sua sorgente a ovest, in Piemonte, al suo delta a est, in Emilia-Romagna, attraversa interamente la Pianura Padana, influenzando in maniera decisiva la vita e l’economia del territorio. Il Po segna per una buona distanza il confine tra le regioni Lombardia ed Emilia-Romagna (dove attraversa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara) e, più a est, tra Emilia Romagna e Veneto. Sfocia nel mare Adriatico e il Delta del Po, per il suo importante valore ambientale, è patrimonio dell'umanità UNESCO.

Il fiume Po ospita una grande varietà di pesci, in gran parte autoctoni, che solo negli ultimi decenni hanno iniziato ad essere tutelati con operazioni di bonifica e salvaguardia delle acque.

Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it