Fiume Po

Via Argine, 42022 Boretto RE, Italy

Description

Ambiguo e vitale il fiume Po è stato per secoli insieme confine, barriera doganale, ostacolo fisico ma anche straordinaria arteria di collegamento umano ed economico, punto di riferimento insostituibile di una civiltà che per secoli, da una sponda e all’altra, si è specchiata nelle sue acque riconoscendo in esse la matrice e il perdurante fondamento della propria storia. 

Tanto importante è stata la civiltà del fiume che in quelle paludi, in quei confini incerti tra i meandri di una corrente volubile, in quelle sabbiose calure estive e nelle nebbie che ne facevano il contrappunto invernale, si è cercato varie volte di cogliere l’anima di un popolo, o meglio di più popoli: di tutti quelli che ne hanno abitato le sponde dal più lontano neolitico fino a questa epoca di microprocessori.

Nella provincia di Reggio Emilia, scorre nei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla Luzzara. Scorre inoltre in provincia di Parma, Piacenza e Ferrara.

Technical specifications

  • Water

    Yes
  • Electricity

    Yes
  • Access

    Tarmac road, Accessible with large vehicles, Accessible by car
Some works made in this location
Contacts

Emilia-Romagna Film Commission

Viale Aldo Moro 38 — 40127 Bologna
Phone: +39 051 5278753
Useful links

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it