Gola del Rio delle Foglie

Localita' Lerch, 40, Provincia di Bolzano - Alto Adige, 39040, Trentino-Alto Adige, Italia

Descrizione

La Gola del Rio delle Foglie è un imponente canyon, parco avventura, luogo di apprendimento e monumento naturale. Tesori geologici e molteplici forme paesaggistiche mostrano lo sviluppo della terra e dell’uomo da prospettive insolite. La Gola del Rio delle Foglie nel Geoparc altoatesino consente di guardare all’interno delle montagne, nel mondo delle pietre.

Il canyon è il risultato di disgregazione ed erosione; dall’era glaciale, circa 15.000 anni fa, e per diverse ere geologiche, il Rio delle Foglie è andato interrandosi per un tratto di circa 8 chilometri, fino a raggiungere i 400 metri di profondità. È stato dissotterrato strato dopo strato, rimuovendo 10 miliardi di tonnellate di pietre e trasportandole nella Valle dell’Adige. Oggi gli strati si possono sfogliare, proprio come un libro.

Specifiche tecniche

  • Acqua

    No
  • Energia Elettrica

    No
  • Accesso

    Strada asfaltata, Sterrata, Sentiero, Raggiungibile in auto, Raggiungibile con mezzi fuoristrada
Contatti

IDM Film Fund & Commission — Alto Adige

Via A. Volta 13/A — 39100 Bolzano
Telefono: +39 0471 094 273

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it